lunedì 17 maggio 2021

Le azioni con alti dividendi per uscire dal pericolo una volta per tutte

Da sempre le azioni con alti dividendi rappresentano una sorta di porto sicuro per gli investitori, soprattutto quando si parla di flussi di cassa cospicui e bilanci in positivo.

Un portafoglio ben diversificato si sviluppa tra le classi di attività. All’interno del segmento azionario, la diversificazione del portafoglio può avvenire attraverso di titoli ad alta crescita e titoli con dividendi.

In generale, le società con flussi di cassa solidi e una crescita costante dei dividendi provengono da settori maturi. Vediamone alcune che promettono bene per quanto riguarda i dividendi.

AT&T Inc

AT&T è una società di qualità con diverse ragioni per cui essere rialzisti. A partire dai dividendi, il titolo T ha un pagamento del dividendo attuale di $ 2,08, il che implica un rendimento da dividendi del 6,94%.

Vale anche la pena notare che il titolo AT&T Inc (T) è diminuito del 23,3% nel corso dell’anno e potrebbe essere una buona opportunità di acquisto. Con un rapporto P / E attuale di 9,4, il titolo è davvero interessante per gli investitori a lungo termine.

In termini di sostenibilità dei rendimenti, la società ha registrato un flusso di cassa libero di $ 14,1 miliardi. Attualmente, la società ha $ 10 miliardi in contanti e $ 15 miliardi in linee di credito non utilizzate. Pertanto, non vi sono preoccupazioni sul fronte dei dividendi. È importante sottolineare che la liquidità consente all’azienda di investire in tecnologia e contenuti per HBO Max.

Nel complesso, l’attività di mobilità dell’azienda rimane stabile e il gruppo di intrattenimento potrebbe essere un potenziale motore di crescita.

3M Company

Il titolo 3M Company (MMM) è un altro nome che gli investitori dovrebbero considerare per i loro portafogli. Attualmente, la società ha un dividendo distribuito di $ 5,88, il che implica un rendimento da dividendo del 3,71%. Il titolo MMM ha anche un’appetibilità per gli investitori a basso reddito che assumono rischi.

In termini di crescita degli utili, è probabile che il settore sanitario e dei consumatori della società darà uno slancio. I sottosegmenti come la consegna di farmaci, la sicurezza alimentare e le soluzioni mediche probabilmente favoriranno la crescita nel segmento sanitario.

Un altro fattore che potrebbe essere un fattore di crescita a lungo termine è la presenza dell’azienda in paesi come Cina, India e Brasile. Esiste un enorme potenziale di crescita in questi paesi in tutti i settori. Nel breve termine, è probabile che la domanda di respiratori favorisca la crescita dell’azienda.

Complessivamente, 3M Company ha un forte modello di business, elevati investimenti nella ricerca e una presenza crescente nei mercati emergenti. Questi fattori garantiranno forti flussi di cassa nei prossimi anni e dividendi che continuano a crescere.

Chevron

L’anno in corso è stato uno dei periodi più difficili di sempre per le compagnie petrolifere e del gas. Dopo il crollo del prezzo del petrolio, c’è stata una ripresa relativamente acuta. Gli accordi di riduzione della produzione tra OPEC e membri non OPEC hanno contribuito a stabilizzare i prezzi del petrolio.

Uno dei nomi più interessanti nel settore energetico è Chevron (CVX). Con debiti bassi, attività petrolifere di qualità e dividendi elevati, vale la pena considerare il titolo per il proprio portafoglio.

Attualmente, il titolo CVX ha un pagamento di $ 5,16 per un rendimento da dividendo attuale del 5,84%. La società ha dato la priorità ai dividendi e ha mostrato un bilancio privo di particolari problemi.

Con una posizione di liquidità totale di $ 30 miliardi, la società è completamente finanziata per investimenti nei prossimi 12-24 mesi.

Nei prossimi tre o cinque anni, le azioni CVX potranno pagare dividendi più elevati mentre il flusso di cassa libero aumenterebbe dalle attività petrolifere. Se il peggio è finito per i prezzi del petrolio, potrebbe valere  la pena tenere in considerazione il titolo.

Altria Group

Tra le azioni con dividendi ad alto rendimento, le azioni Altria Group (MO) sono interessanti per diversi motivi.

Innanzitutto, il titolo offre un pagamento di $ 3,36, il che implica un rendimento da dividendi dell’8,18%. Questi dividendi sono sostenibili, rendendo il titolo attraente per gli investitori in reddito.

In secondo luogo, i mercati azionari sono saliti più in alto dopo il crollo guidato dal coronavirus. È probabile un’ampia correzione del mercato prima di un ulteriore rialzo. In questo scenario, ha senso considerare l’esposizione a un titolo con un beta basso di 0,46.

Un altro fattore che rende attraente il titolo Altria Group è la valutazione della società. Le azioni vengono negoziate con un rapporto prezzo / utili di 9,67, cosa che mette le basi per un valutazione sull’andamento decisamente migliori.

Dal punto di vista della crescita del business, la società è in una fase di trasformazione che produrrà risultati nei prossimi anni. La società si sta concentrando su prodotti non combustibili tra cui tabacco senza fumo umido, sacchetti di nicotina per via orale, tabacco riscaldato ed e-vapore. Inoltre, l’azienda sta sfruttando marchi affermati come Marlboro per offrire flussi di cassa costanti.

Vale la pena notare che la società si impegna a raggiungere un obiettivo di distribuzione dei dividendi pari all’80% dell’utile diluito per azione. Man mano che i guadagni cresceranno nei prossimi anni, il dividendo aumenterà allo stesso modo.