Entra in contatto con noi

Mercati americani

L'ETF ARK Innovation di Cathie Wood ha appena toccato il minimo di 5 anni: si riprenderà?

Pubblicato

il

Cathie Wood è diventata uno degli investitori professionali più influenti al mondo negli ultimi anni. Il Arca Innovazione ETF (ARKK -2,21%) – solo uno dei fondi negoziati in borsa che ha creato nella sua azienda, Ark Invest – ha guadagnato importanza nel 2020, registrando rendimenti eccezionali e portando le aziende innovative in prima linea nelle menti degli investitori.

Eppure molti di quei titoli innovativi hanno raggiunto il massimo in vari punti durante il 2021 e nel mercato ribassista di quest’anno, molti di quelli che Wood ha scelto per il portafoglio di Ark Innovation sono diminuiti in modo particolarmente netto. Di conseguenza, l’ETF all’inizio di questa settimana ha toccato il suo livello più basso in cinque anni, e questo ha portato gli investitori a dare uno sguardo nuovo e critico a Wood e alle prospettive di rimbalzo del fondo nel 2023.

Grosse perdite per le azioni di Ark Innovation

Ark Innovation è in calo del 65% finora nel 2022, un risultato che può essere attribuito a un’insolita confluenza di scarse prestazioni in un’ampia fascia delle sue partecipazioni. Tra le prime 25 posizioni dell’ETF riportate da Morningstar, ben 20 avevano perso la metà o più del loro valore durante il 2022 al 21 dicembre. Sei erano in calo di oltre l’80%.

Dal punto di vista del settore, Ark Innovation non ha trovato rifugi sicuri. Troverai i titoli tecnologici tra i suoi maggiori ribassi, con il fornitore della piattaforma di e-commerce Shopify (NEGOZIO -3,39%) vedendo un notevole calo di quasi il 75%. I segnali di un rallentamento economico hanno pesato sul ritmo di crescita nel settore della vendita al dettaglio online e i duri confronti con il periodo in cui la pandemia ha indotto una corsa tra le aziende a costruire la propria presenza su Internet hanno pesato sui risultati di Shopify.

Advertisement

Puoi vedere alcune delle stesse tendenze tra le azioni di comunicazione. Zoom videocomunicazioni (ZM -0,27%) è sceso del 65% quest’anno, continuando una tendenza al ribasso di due anni. Zoom è diventato il fornitore di riferimento per la videoconferenza nelle prime fasi della pandemia, ma ai rivali piace Microsoft hanno divorato la sua supremazia nella nicchia. Inoltre, finora gli sforzi per ampliare la propria offerta di prodotti e corteggiare i clienti aziendali hanno avuto un successo misto.

Ark Innovation ha avuto anche un’esposizione significativa al settore delle criptovalute, e questo non è andato come Wood avrebbe voluto nel 2022. Che si tratti del giocatore fintech che fa perno sulla blockchain Bloccareil fornitore di piattaforme di brokeraggio di nuova generazione Mercati Robinhoodo il gigante degli scambi di criptovalute Coin base globaleArk Innovation non ha preso una pausa poiché la fiducia nello spazio delle risorse digitali è diminuita drasticamente a causa in parte di molteplici fallimenti sistemici come la debacle di FTX.

Anche nel settore sanitario, Ark Innovation ha faticato. Alcune delle sue partecipazioni sono riuscite a evitare le peggiori perdite, ma pioniere della telemedicina Teladoc Salute non è ancora stata in grado di sfruttare appieno le continue opportunità nel collegare in remoto professionisti medici e pazienti.

E naturalmente, Tesla (TSLA -0,85%) è stato un favorito perenne di Wood, e il Il produttore di veicoli elettrici ha avuto i suoi problemi nel 2022. Le preoccupazioni per il calo della domanda dei suoi veicoli elettrici in un difficile contesto macroeconomico hanno esacerbato i cali causati da una combinazione di fattori, alcuni legati all’attività di Tesla e altri alle altre attività del suo CEO.

Advertisement

Cosa ci aspetta per Ark Innovation?

Da parte sua, Wood è rimasta irremovibile sul fatto che i suoi investimenti avranno successo a lungo termine. Ha criticato la Federal Reserve per essere troppo aggressiva con le sue mosse di politica monetaria, prevedendo che avranno impatti economici più dannosi lungo la strada. Ad aprile, quando le azioni del fondo hanno raggiunto circa il doppio del prezzo che fanno ora, Wood ha previsto che l’ETF Ark Innovation avrebbe generato rendimenti annualizzati medi del 50% nei prossimi cinque anni.

Per raggiungere questo obiettivo, Ark Innovation dovrebbe scambiare a circa 15 volte il suo valore attuale entro il 2027. Non è impossibile, ma gli azionisti non dovrebbero presumere che questo tipo di rendimenti straordinari sia garantito. Ad un certo punto, Ark Innovation vedrà probabilmente una ripresa, ma nessuno sa fino a che punto potrà rimbalzare negli anni a venire.

Dan Caplinger ha posizioni in Microsoft, Shopify, Teladoc Health e Zoom Video Communications. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Block, Coinbase Global, Microsoft, Shopify, Teladoc Health, Tesla e Zoom Video Communications. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lunghe chiamate da $ 1.140 di gennaio 2023 su Shopify e chiamate brevi da $ 1.160 di gennaio 2023 su Shopify. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending