giovedì 22 ottobre 2020

Next Avenue: attenzione alle offerte di lavoro fasulle da casa

Una sveglia stonata per le persone che bramano di lavorare da casa è arrivata alla fine di dicembre. La Federal Trade Commission ha ordinato agli operatori di un programma di lavoro da casa – Effen Ads – di pagare quasi $ 1,5 milioni per risolvere le accuse secondo cui hanno usato e-mail fuorvianti e indesiderate per attirare più di 50, 000 consumatori che acquistano servizi di lavoro da casa.

Ho parlato con Sara Sutton, CEO e fondatrice di FlexJobs e Remote.co per i suoi consigli su come evitare truffe da lavoro come questa. Ne parleremo tra poco.

      

Ma prima, ecco come si è svolto lo schema di Effen Ads, secondo il FTC :

             

Da giugno 2015 ad agosto 2017, la società e i suoi proprietari Jason Brailow e Brandon Harshbarger hanno commercializzato e venduto un presunto programma di lavoro a domicilio. Ai consumatori è stato detto che se avessero pagato una commissione iniziale (in genere $ 97), avrebbero potuto ottenere entrate significative con poco sforzo lavorando da casa. Tutto ciò che i clienti dovevano fare era pubblicare link pubblicitari su siti Web. Hanno ricevuto video di formazione online, ma, afferma FTC, nessun link pubblicitario da pubblicare o qualsiasi altro lavoro da eseguire.

      

Inoltre, ai potenziali clienti sono stati inviati collegamenti a false storie online progettate per indurli a pensare che il programma di lavoro da casa avesse ricevuto recensioni favorevoli da organizzazioni di stampa come CNN e Fox News ed era stato raccomandato da artisti come il leggendario investitore Warren Buffett e guru delle finanze personali Suze Orman.

      

Se sembra troppo bello per essere vero …

Ha detto Andrew Smith, direttore dell’Ufficio per la tutela dei consumatori della FTC, in un comunicato stampa: “I consumatori dovrebbero essere in allerta per le truffe che promettono un sacco di entrate con poco o nessun sforzo – se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. “

      

Sono un grande fan del lavoro a distanza; Anch’io sono un lavoratore remoto, scrivendo articoli e libri dal mio ufficio a casa. Adoro non dover spendere tempo e denaro per andare in ufficio, oltre alla possibilità di fare delle pause di lavoro per portare a spasso il mio cane.

      

Ma il caso FTC e altri simili sono sconvolgenti. È facile respingerli con un “Chi potrebbe essere ingannato così facilmente?” scuotere la testa. Con più americani desiderosi di lavorare in remoto, però, penso che ci sia un enorme bisogno per le persone di capire la differenza tra le operazioni legittime da lavoro da casa e quelle fasulle.

      

Un modo per trovare un lavoro valido in cui puoi lavorare da casa è cercare siti di bacheche nazionali come Flexjobs.com, Remote.co e WAHVE ) (Esperti di lavoro a domicilio vintage, per professionisti 50 + in assicurazioni, contabilità e risorse umane), Rat Race Rebellion e Working Nomads . Questi siti controllano e verificano le legittime opportunità a casa.

       

Per altri suggerimenti e consigli su come evitare schemi fasulli di lavoro da casa, leggi cosa mi ha detto Sutton:

      

Kerry Hannon: Qual è la tua opinione sull’ultima truffa da lavoro da casa?

      

Sara Sutton: Sfortunatamente, le truffe rimangono una componente preoccupante del mercato del lavoro da casa a lavoro, anche se il numero di opportunità di lavoro a distanza legittime continua a crescere.

      

È incoraggiante vedere questo accordo FTC, ma chi cerca lavoro non dovrebbe abbassare la guardia – esistono ancora molte, molte altre truffe.

      

Questa particolare truffa ha tutti i tratti distintivi di una tipica truffa da lavoro a domicilio. I truffatori hanno usato media riconoscibili e noti e nomi di celebrità per indurre le persone a ritenere che fosse un’opportunità legittima. Coloro che sono stati truffati hanno ricevuto e-mail indesiderate e sono state chieste anticipatamente informazioni sensibili e pagamenti.

      

Perché i truffatori sono in grado di farcela?

      

La capacità di lavorare da casa sarebbe un sogno diventato realtà per molte persone. E a causa del valore che le persone attribuiscono a questo modo di lavorare, i truffatori sono in grado di trarre vantaggio dalle persone che vogliono trovare questo tipo di lavoro.

      

Hai qualche buona notizia sul lavoro da casa?

      

I lavori remoti reali e professionali offerti da aziende legittime sono più comuni che mai. La chiave è sapere come trovare quei lavori reali e come evitare i truffatori.

      

Quali sono i tuoi consigli migliori?

      

Non rispondere mai alle e-mail indesiderate o ai messaggi di LinkedIn sulle opportunità di lavoro da casa, perché sono quasi sempre truffe. I lavori remoti legittimi vengono inviati dalle aziende a varie bacheche di lavoro online e il processo per l’atterraggio di un lavoro remoto è molto simile a una ricerca di lavoro tradizionale.       

Inoltre, non esiste un “kit da lavoro da casa” o qualsiasi altro prodotto per il quale devi pagare o investire in un lavoro remoto.

      

Parole chiave come “lavoro da casa” e “lavoro da casa” sono più comunemente utilizzate dai truffatori. Se stai cercando un vero lavoro remoto online, usa parole chiave come “lavoro remoto”, “lavoro virtuale” e “lavoro di telelavoro” come parte della tua ricerca. Quelle parole sono spesso usate dai veri datori di lavoro.

      

Una semplice ricerca su Google del nome dell’azienda o del titolo professionale e la parola “truffa” possono aiutarti a determinare se hai trovato una truffa. I risultati potrebbero rivelare notizie, denunce di Better Business Bureau, sentenze del tribunale e recensioni online in cui le persone avvertono gli altri di tale truffa.

      

Cosa dicono i truffatori del lavoro a domicilio per attirare le persone?

      

Promettono lavori, denaro o altri grandi vantaggi in cambio di pochissimo lavoro o per una sorta di pagamento o investimento. Inviano messaggi, e-mail e altre comunicazioni indesiderate. Chiedono rapidamente informazioni personali o sensibili come numeri di previdenza sociale e conti bancari.

      

Non ti danno il tempo di pensare attraverso la tua decisione di accettare il lavoro; spesso richiedono una risposta immediata.

      

I loro presunti lavori spesso non richiedono esperienza e chiunque può iniziare subito.

      

Qualche pensiero finale?

      

Se hai trovato un lavoro da casa che sembra sospetto o non del tutto corretto, segui il tuo istinto.

                                    

Articolo originale di Marketwatch.com