lunedì 26 ottobre 2020

Notizie del mercato azionario: Tilray scende; Thermo Fisher fa un grande acquisto

                                                                 

Il mercato azionario è stato turbolento martedì mattina.

                            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Martedì mattina il mercato azionario ha visto una notevole volatilità, inizialmente rinunciando a nuove paure sulla diffusione globale del COVID – 19 scoppio. Le azioni sono rimbalzate brevemente dopo che la Federal Reserve ha annunciato che avrebbe tagliato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale in una mossa insolita tra le riunioni del Federal Open Market Committee, dimostrando che le banche centrali rimangono in guardia per sostenere l’economia di fronte a potenziali perturbazioni correlato al coronavirus.

Eppure i partecipanti al mercato hanno rapidamente perso la fiducia nella mossa, e di : 30 am EST, il Dow Jones Industrial Average ( DJINDICES: ^ DJI ) era giù 477 punta a 26, 227. Il S&P 227 ( SNPINDEX: ^ GSPC ) è caduto 58 punta a 3, 032, e il Nasdaq Composite ( NASDAQINDEX: ^ IXIC ) era caduto 97 indica 8, 820.

La stagione degli utili è in gran parte terminata, ma le notizie hanno continuato a diffondersi dal settore della cannabis, come Tilray ( NASDAQ: TLRY ) ha dato la sua ultima lettura sulle condizioni tra stock di marijuana . Nel frattempo, Thermo Fisher Scientific ( NYSE: TMO ) ha approfittato di grandi cali dei mercati azionari per annunciare un’acquisizione strategica che potrebbe avere importanti implicazioni per la sua crescita.

Tilray vede il rosso

Le quote di Tilray caddero 12% per raggiungere un minimo storico in seguito al rilascio del suo quarto relazione finanziaria trimestrale. La società non è riuscita a soddisfare gli investitori, mettendo in discussione l’intero percorso verso la redditività per l’azienda di cannabis.

Fonte immagine: Tilray.

I risultati finanziari di Tilray sono stati misti . La società ha riportato lo stesso tipo di crescita dei ricavi che gli investitori di cannabis si aspettano, con ricavi del quarto trimestre triplicati rispetto ai livelli dell’anno precedente. Ma ha registrato una perdita netta sette volte maggiore della sua perdita rispetto al quarto trimestre dell’anno scorso, in parte a causa di oneri di svalutazione legati al suo accordo di compartecipazione alle entrate con lo specialista di calzature Authentic Brands Group.

Inoltre, Tilray ha dovuto ricorrere a costosi finanziamenti per sostenere le perdite in corso. Il coltivatore di cannabis ha annunciato una linea di credito senior con una durata di due anni con un tasso di interesse di 8 punti percentuali in più rispetto al tasso principale. Tilray aveva ancora $ 60 milioni in contanti alla fine del 2019, ma potrebbero essere necessarie più spese per perseguire opportunità di crescita.

I dirigenti rimangono ottimisti, ma gli azionisti non sembrano così sicuri. Con lo stock perduto 58% del suo valore dal suo picco poco dopo il suo 2018 IPO, Tilray non ha più gli investitori sicuri di ciò che sta arrivando.

Thermo mostra che le voci erano vere

Altrove, le azioni di Thermo Fisher Scientific sono aumentate del 6%. La società ha annunciato un un importante acquisto a lungo termine di un peer del settore , aprendo un nuovo percorso alla crescita potenziale.

Thermo Fisher ha detto martedì che avrebbe acquistato uno specialista della società di tecnologia medica Qiagen ( NYSE: QGEN ) in $ 5 miliardi di acquisizione. Secondo i termini dell’accordo, Thermo Fisher assumerà $ 1,4 miliardi di debito netto da Qiagen e gli azionisti di Qiagen riceveranno 39 euro per azione in contanti, del valore di circa $ 43. 60 per azione ai tassi di cambio correnti. Azioni Qiagen saltate 11% sulla notizia.

Thermo Fisher ha sottolineato la natura complementare delle due aziende, con la speranza che le scienze della vita di Qiagen e le soluzioni diagnostiche molecolari contribuiranno ad aggiungere alla più ampia serie di offerte diagnostiche di Thermo Fisher. Anche dal punto di vista geografico, le due società potranno beneficiare della vendita reciproca dei portafogli di prodotti esistenti. I risparmi sui costi derivanti dalle sinergie dovrebbero ammontare a circa $ 200 milioni all’anno entro pochi anni dalla chiusura dell’accordo.

Il consolidamento nel settore sanitario è aumentato di recente, e Thermo Fisher ha trovato un buon adattamento a Qiagen. Gli investitori dovranno aspettare e vedere se le due società potranno ottenere le approvazioni necessarie, ma con Thermo Fisher sperando di chiudere l’affare nella prima metà del 2021, gli azionisti di entrambi i titoli sembrano entusiasti delle possibilità.

                                                                                                                                                                                                                 Dan Caplinger non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool raccomanda Qiagen NV Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    

Articolo originale di Fool.com