giovedì 22 ottobre 2020

Novità per il bonus bici e monopattini

Gli ultimi aggiornamenti del bonus per l’acquisto di bici e monopattini

E’ ufficiale la data del click day per poter richiedere il bonus bici fino a 500 euro, ed è il 3 novembre. Le richieste si potranno effettuare in base alla data d’inserimento della fattura sulla piattaforma predisposta sul sito web del Ministero, piuttosto che in base alla data della fattura e servirà lo Spid.

Ecco una panoramica tra i fondi e le richieste presentate

Al momento sono stati stanziati 210 milioni di euro per l’acquisto di biciclette dal 4 maggio al 31 dicembre. Il bonus coprirà il 60% dell’importo dell’acquisto fino a 500 euro per i residenti di comuni con popolazione superiore a 50.000.

Con una media di 350 euro a persona si possono coprire 600 mila richieste, ma Confindustria Ancma stima 540 mila acquisti solo nel mese di giugno e stima che il numero totale di acquisti di biciclette senza scooter superi il milione.

È difficile prevedere quanti richiedenti avranno diritto al bonus e quanto. Il Ministero dell’Ambiente assicura di avere già un accordo con il Ministero dell’Economia per inserire nuovi fondi nella Legge di Bilancio per rispondere a tutte le richieste.

La procedura per accedere al bonus a partire dal 3 novembre

L’Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, ha predisposto un’utile guida per richiedere il rimborso degli acquisti già effettuati e un buono per quelli che verranno effettuati dal 3 novembre 2020.

L’Associazione si è occupata principalmente del primo step, poiché, prevarrà la data di inserimento della domanda, non quella del documento di acquisto.

Ecco tre importanti suggerimenti:

  • avere l’identità digitale, ovvero lo Spid prima del 3 novembre;
  • scansione del documento di acquisto a tuo nome (fattura o ricevuta) in formato pdf;
  • tenere sotto mano le coordinate bancarie per avere il rimborso.

Per chi richiederà un buono acquisto digitale da utilizzare dopo il 3 novembre, sarà richiesto anche uno Spid ID, ed è importante sottolineare che il buono è valido per 30 giorni e bisogna effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2020.