giovedì 26 maggio 2022

Pavimenti in grigio per un tocco glamour

Vuoi arredare la tua casa con pavimenti grigi ma non sai da dove cominciare. Abbiamo scelto alcune idee a cui ispirarvi, dai classici pavimenti in gres porcellanato grigio ai più insoliti pavimenti in pietra grigia. I pavimenti grigi stanno diventando sempre più popolari per la loro capacità di combinare raffinatezza e modernità.

Questo colore è adatto a un’ampia varietà di pavimenti. Si va dal classico gres porcellanato, che può essere usato sia nelle finiture lucide che opache, alle più sofisticate piastrelle con venature del legno. Non mancano soluzioni più lussuose (come il marmo) o più rustiche, tra le quali troviamo la pietra grigia.

Il gres porcellanato è una delle soluzioni più efficaci per i pavimenti grigi. Questo materiale ci permette di godere di un pavimento elegante e moderno allo stesso tempo. Le sfumature di grigio disponibili per il gres porcellanato sono davvero infinite, soprattutto considerando il fatto che il gres porcellanato può essere lucido o opaco. Il lucido è perfetto per  ambienti di design moderno.

Un particolare tipo di gres porcellanato dona l’effetto cemento. Questa piastrella grigia con una somiglianza estetica con i pavimenti in cemento industriale è particolarmente adatta per le aree in cui predominano i colori chiari e neutri. Se l’ambiente in cui vogliamo inserire questo tipo di piastrella ha colori neutri, ma ha anche molti toni scuri, possiamo scegliere una piastrella con effetto cemento e grigio scuro.

Il parquet invece è una delle soluzioni più apprezzate da chi desidera un pavimento grigio nella propria casa. Di solito sono di colore grigio chiaro, ma questo dipende dal tipo di legno utilizzato. Il problema del parquet è che si danneggia facilmente. Una soluzione alternativa  sono le piastrelle effetto legno. Una soluzione moderna e dinamica realizzabile con piastrelle effetto legno è l’alternanza di due tonalità di grigio. Di solito vengono scelte una tonalità molto chiara e una molto scura. Il risultato estetico vi delizierà!

Se l’ambiente in cui vogliamo inserire il nostro pavimento grigio è una cantina, una stanza rumorosa o, comunque, uno spazio dai toni rustici, le piastrelle in pietra grigia possono essere un’ottima soluzione. Hanno una superficie porosa ma non ruvida e si adattano perfettamente ai suddetti ambienti.

Le venature bianche e grigio scuro che risaltano sul marmo lasciano risplendere le piastrelle, rendendole ideali per gli spazi che vogliono adottare uno stile contemporaneo ma elegante e lussuoso. Se i colori del resto degli elementi della stanza non sono del tutto chiari, ma ci sono molti elementi con colori particolarmente caldi, una soluzione alternativa a quanto sopra potrebbe essere quella di scegliere un marmo grigio intenso con venature che ricordano il colore dell’acqua. In entrambi i casi, si consiglia di utilizzare piastrelle di grandi dimensioni. Le piastrelle di marmo piccole non sono il massimo dal punto di vista estetico.