mercoledì 28 ottobre 2020

Perché oggi Amarin Stock si sta schiantando

                      

Fai clic qui per un messaggio di Tom e David Gardner, cofondatori di The Motley Fool.

                                     

                                     

                                                                                          

La biotecnologia ha ricevuto notizie disastrose da una sentenza della Corte distrettuale degli Stati Uniti.

                            

                                                                                                                           

    

        

             

    

                                                                                                                                                                                                                                                         

Quello che è successo

Amarin ( NASDAQ: AMRN ) le azioni si sono schiantate martedì, precipitando 69. 8% più basso a partire da 9: 55 am Il forte declino è arrivato dopo che la corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Nevada ha decretato le compagnie farmaceutiche generiche e ha invalidato il brevetto di Amarin per Vascepa, che è stato approvato dalla FDA per il trattamento di alti livelli di trigliceridi e la riduzione del rischio cardiovascolare.

E allora

Vascepa è l’unico farmaco approvato da Amarin. L’ingresso sul mercato di concorrenti generici sarebbe un duro colpo per l’azienda, che solo di recente ha iniziato a promuovere Vascepa come trattamento per ridurre il rischio cardiovascolare.

Fonte immagine: Getty Images.

La sentenza del tribunale si applica solo agli Stati Uniti e non ai brevetti internazionali di Amarin per Vascepa. Tuttavia, gli Stati Uniti sono il mercato più redditizio. La presenza di una concorrenza generica nel paese ridurrebbe significativamente le prospettive di crescita di Amarin.

Gli sforzi di Amarin per commercializzare Vascepa hanno già avuto un colpo quest’anno a causa della pandemia di coronavirus. La società ha annunciato a marzo 15 che era sospende le visite personali ai medici per il suo team di vendita per due settimane. Diversi altri produttori di droga hanno intrapreso azioni simili.

Tuttavia, questa sospensione delle interazioni faccia a faccia è solo temporanea. La decadenza del brevetto per Vascepa, se valida, influenzerà permanentemente Amarin.

Ora che cosa

Amarin ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che “è fortemente in disaccordo con la sentenza e perseguirà con vigore tutti i rimedi disponibili”. Tali rimedi comprendono un ricorso contro la decisione della corte. Aspettatevi che Amarin presenti anche un’ingiunzione preliminare se la FDA approva nuove domande di farmaco abbreviate (ANDA) per i rivali generici. Finora, nessun ANDA è stato approvato per Vascepa.

La situazione per Amarin sottolinea gli enormi rischi per i piccoli produttori di droga con tutte le loro uova in un paniere. È possibile che Amarin possa prevalere nella sua sfida alla sentenza della Corte distrettuale degli Stati Uniti. Nel frattempo, tuttavia, è probabile che lo stock di biotecnologia non sia probabile molto.

                                                                                                                                                                                                                 Keith Speights non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati, il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha una politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    

                                                                                               

                             

                     

Articolo originale di Fool.com