Uno dei più grandi movimenti di giovedì è stato Xerox (NASDAQ:XRX), che ha visto il prezzo delle sue azioni salire alle stelle nonostante i risultati degli utili inferiori alla media abbiano deluso le stime.
Perché giovedì la società di stampa e informatica è cresciuta di oltre il 10% superando i 18 dollari per azione? La ragione è molto probabilmente dovuta ad una prospettiva che prevede il miglioramento dei margini attraverso un modello operativo rinnovato.
Gli utili sono inferiori alle stime per il quarto trimestre
I risultati del quarto trimestre di Xerox non erano certamente nulla di entusiasmante. I ricavi della società sono diminuiti del 9,1% nel trimestre a 1,77 miliardi di dollari, mentre hanno registrato una perdita netta di 61 milioni di dollari, o 50 centesimi per azione, in calo rispetto a un guadagno netto di 74 centesimi per azione nel quarto trimestre del 2022. , gli utili di Xerox sono stati di 43 centesimi per azione, in calo del 52% su base annua.
Quello dell’azienda guadagni sono stati gravemente colpiti da un onere di ristrutturazione una tantum di 78 milioni di dollari, o 62 centesimi per azione, relativo alla riduzione della forza lavoro recentemente annunciata. All’inizio di gennaio, Xerox ha dichiarato che avrebbe tagliato la propria forza lavoro del 15%, o circa 3.000 posizioni, nel quadro di un’importante riorganizzazione. Ne parleremo più avanti.
Tuttavia, l’azienda non ha ancora raggiunto l’adeguamentostima dei guadagni di 52 centesimi per azione e ricavi stimati di 1,79 miliardi di dollari.
Per l’anno fiscale 2023, Xerox ha visto i suoi ricavi scendere del 3,1% a 6,89 miliardi di dollari, e ha ottenuto un utile netto di 1 milione di dollari, rispetto a una perdita netta di 322 milioni di dollari nel 2022. L’utile netto rettificato dell’azienda per l’anno è stato di 287 milioni di dollari o 1,82 dollari per azione. , in crescita di 98 milioni di dollari o 70 centesimi per azione anno su anno. Il margine operativo rettificato di Xerox è aumentato di 170 punti base al 5,6%.
“L’anno scorso, le misure adottate per semplificare strutturalmente la nostra attività hanno avuto un impatto sui ricavi, ma hanno portato a un’espansione del margine operativo rettificato di 170 punti base e hanno gettato le basi per un’esecuzione di successo della nostra reinvenzione”, ha affermato Steve Bandrowczak, CEO di Xerox.
La “reinvenzione” menzionata da Bandrowczak sembrava essere il punto che interessava agli investitori.
La reinvenzione dovrebbe migliorare i margini
A gennaio, Xerox ha annunciato che stava lanciando un nuovo modello operativo, dividendosi in tre divisioni: il core business della stampa; servizi aziendali globali; e servizi informatici e digitali. L’idea è quella di diversificare i ricavi dell’azienda e accelerarne la crescita oltre il core business della stampa, in particolare nel ramo IT e servizi digitali. Inoltre, Xerox ha riallineato la propria struttura organizzativa per adattarsi alla riorganizzazione, razionalizzando al contempo le spese e il personale.
Quando quello è stato fatto l’annuncio il 3 gennaio, il titolo è crollato, ma ora ha colpito gli investitori in modo diverso. Questo perché Xerox ha pubblicato una guida per il 2024 che indica un miglioramento dei margini e del reddito operativo, in gran parte dovuto alla riorganizzazione. Mentre si prevede che i suoi ricavi diminuiranno dal 3% al 5%, Xerox prevede che il suo margine operativo rettificato sarà del 7,5% alla fine del 2024, rispetto al 5,6% del 2023.
Inoltre, si prevede che il reddito operativo rettificato della società aumenterà di oltre 100 milioni di dollari nel 2024. La società prevede inoltre 300 milioni di dollari di reddito operativo rettificato incrementale per i prossimi tre anni e un margine di reddito operativo a due cifre entro la fine del 2026.
Mentre si prevede che i ricavi della stampa di Xerox saranno stabili, si prevede che la sua divisione IT e servizi digitali vedrà una crescita dei ricavi. Inoltre, la società punta a un flusso di cassa libero pari o superiore a 600 milioni di dollari, più o meno alla pari con il 2023.
Con la rincorsa di giovedì, le azioni Xerox sono sostanzialmente stabili per l’anno. Anche lo stock è economico con a rapporto prezzo/utili a termine rapporto di poco superiore a sei, ma resta da vedere se sia un valore. La riorganizzazione sembra promettente in base alle proiezioni, ma gli investitori potrebbero voler essere cauti per vedere se la leadership di Xerox sarà in grado di portare a termine il suo piano.