mercoledì 21 ottobre 2020

Quali sono i lavori che sono compatibili con la pensione

Ecco alcuni input per lavorare dopo il pensionamento.

Come visto nel nostro precedente articolo, ecco qualche dritta per chi vuole lavorare dopo il pensionamento:

  • Consulente. Hai accumulato successi, delusioni e, soprattutto tanto di esperienza. Offrire queste preziose conoscenze ai giovani e alle aziende come consulente esterno è un ottimo modo per continuare a lavorare dopo il pensionamento.
  • Tecnico manutentore. Lavorare per anni come tecnico della manutenzione o avere le capacità di riparazione manuale, possono essere sempre ben accette in quanto, sempre meno persone hanno queste capacità.
  • Dare lezioni private. Per un insegnante o insegnante di scuola elementare andare in pensione significa rinunciare alla professione di insegnante. Tuttavia, se hai ore libere e vuoi guadagnare denaro extra, puoi sempre offrire lezioni private.
  • Traduttore. Se hai molta familiarità con una o più lingue straniere e sai come lavorare fluentemente al computer, ecco un’altra opportunità di lavoro dopo il pensionamento.
  • Autista privato. Un’opportunità per i pensionati che amano guidare un’auto nel tempo libero.
  • Assistente fiscale. Alcuni contabili in pensione o esperti fiscali offrono la loro esperienza per aiutare le persone a completare il modulo 730. Questa è un’enorme responsabilità e comporta carichi di lavoro di punta all’avvicinarsi delle scadenze, ma per il resto un’attività flessibile e basso rischio. Ideale per chi cerca di lavorare da casa in pensione.
  • Pet sitter. Se ami gli animali e ti piace passare del tempo con loro, è uno dei lavori utile per chi non può prendersi cura del loro migliore amico durante il giorno.
  • Allenatore. Oggi una figura molto apprezzata in vari ambiti è un coach, un mentore che sa offrire la propria esperienza o capacità per lo sviluppo di un gruppo o di un individuo.
  • Organizzazioni no profit. Molte organizzazioni no profit spesso hanno bisogno di dipendenti, anche temporanei. Accettano nello staff giovani, adulti e anziani, che vogliono collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
  • Bed & breakfast. Molte persone anziane sognano di lasciare il lavoro e andare in pensione con un bed & breakfast familiare. Affittare stanze a turisti o lavoratori è un ottimo modo per guadagnare e rimanere attivi allo stesso tempo, sviluppare la passione per il territorio e conoscere sempre nuove persone.
  • Custode. In molti casi, il lavoro di un custode va bene con un pensionato. È un’attività a basso stress con un ritmo di lavoro lento e lunghi momenti liberi durante la giornata, spesso a contatto con le persone e all’aperto.
  • Investitore. Anche investire nei mercati può essere un lavoro a tempo pieno. Se fino ad ora hai sempre delegato alla banca l’acquisto di BTP o fondi comuni di investimento, avrai più tempo dopo il pensionamento per gestire al meglio i tuoi soldi. Ad esempio, potresti prendere il controllo di una quota di capitale e, se hai le competenze necessarie, iniziare a comprare e vendere azioni, ETF e altri strumenti finanziari.