martedì 30 novembre 2021

Questo video mostra quanto sono effettivamente grandi gli edifici più alti del mondo *

I grattacieli sono la parte più iconica dello skyline di qualsiasi città. Ne spuntano sempre di nuovi, sempre in competizione per il “più alto del mondo”. Ma questo video mostra che l’altezza non è l’unica statistica che conta: lo è anche l’area totale.

Il video proviene da Canale YouTube The B1M, dedicato alla costruzione di tutte le cose. Si concentra su come solo perché alcuni di questi edifici sono super alti non significa in realtà che siano grandi. Il video prosegue guardando alcuni degli edifici più alti in tutto il mondo e confrontandoli utilizzando invece la loro area totale. Ad esempio, il Burj Khalifa di Dubai è l’edificio più alto della Terra (2, 722 ma in termini di area, non si avvicina neanche lontanamente agli edifici più grandi (solo 3,3 milioni di piedi quadrati).

Per ottenere un misurazione accurata, il B1M ha seguito l’esempio della metodologia del Council on Tall Buildings e Urban Habitat, considerando solo la superficie lorda totale dell’impronta di una torre ed escludendo podi adiacenti, edifici collegati e altre torri all’interno dello sviluppo complessivo dell’edificio.

L’edificio più grande, come determinato da questo canale, viene assegnato al China’s Ping An International Finance Center. Sebbene sia alto solo 1 965, ha oltre 5,3 milioni di piedi quadrati di spazio, escluso il suo 968, 000 seminterrato di piedi quadrati. Il video presenta altri edifici come l’Empire State Building, 30 Hudson Yards, Marina Bay Sands, il Rinascimento Center e le Petronas Towers.

tramite Nerdist