lunedì 25 gennaio 2021

Robinhood afferma che sta vivendo un’interruzione a livello di sistema mentre i mercati rimbalzano lunedì a volume pesante

Robinhood, il pioniere del libero scambio favorito dai trader più giovani, ha dichiarato di aver subito un’interruzione lunedì.

I problemi tecnici hanno assorbito la maggior parte dei giorno di negoziazione e non sono stati risolti prima della chiusura. I clienti Robinhood hanno perso il più grande guadagno di punti di un giorno nella media industriale di Dow Jones nella storia.

“Stiamo vivendo un’interruzione a livello di sistema. Stiamo lavorando per risolvere questo problema il prima possibile”, ha dichiarato la società in un messaggio ai clienti lunedì. Con un’ora rimasta nel giorno di negoziazione, Robinhood ha aggiornato i clienti dicendo: “il problema è stato identificato e una soluzione è in fase di implementazione.”

L’interruzione è avvenuta nel tentativo del mercato di un rimbalzo da la settimana peggiore per le azioni dalla crisi finanziaria alimentata dal panico degli investitori che circonda il coronavirus in rapida espansione. Tutte e tre le medie principali sono salite lunedì, chiudendo fuori dal territorio di correzione. La media industriale di Dow Jones ha guadagnato quasi 1, 300 punti, il più assoluto in una singola sessione.

La start-up della Silicon Valley ha guadagnato popolarità con i giovani investitori offrendo lo stock trading gratuito in 2013. La società con sede a Menlo Park, in California, ha dichiarato a dicembre di avere 10 milioni di utenti sulla piattaforma.

“Le informazioni del tuo portafoglio non sono al momento disponibili. Ricontrolla più tardi”, leggi un messaggio Robinhood ai clienti pubblicato lunedì su Twitter. Molti altri tweet hanno mostrato l’app con uno schermo bianco e vuoto.

La notizia dell’interruzione di Robinhood arrivò una settimana dopo che Fidelity e Charles Schwab dissero che avevano difficoltà tecniche in mezzo a 800 – tuffo puntuale del Dow Jones Industrial Average. TD Ameritrade ha anche affermato che alcuni dei suoi clienti hanno riscontrato problemi tecnici in quel periodo della scorsa settimana.

Un fattore che potrebbe contribuire alle problematiche tecniche di queste piattaforme potrebbe essere un volume di scambi superiore alla media. La scorsa settimana, l’ETR Trust SPDR S&P 500 ( SPY ) ha scambiato di più di 200 milioni di azioni tre volte. Venerdì, le azioni dell’ETF sono cambiate di mano più di 385 milioni di volte. Quei numeri sono ben al di sopra della SPY 30 – volume medio giornaliero di 97. 3 milioni di azioni.

Robinhood ha dato il via a un’ondata di taglio delle commissioni nel più ampio settore dell’intermediazione con Charles Schwab, TD Ameritrade e Fidelity che hanno lasciato cadere la commissione tasse alla fine dell’anno scorso.

“Stiamo vivendo dei tempi di inattività e stiamo lavorando per risolverli il più rapidamente possibile”, ha detto un portavoce di Robinhood a CNBC.

Gli utenti hanno preso Twitter per esprimere le loro preoccupazioni riguardo al rimanere in disparte durante la manifestazione di mercato di lunedì.

– Con la segnalazione di Fred Imbert e Kate Rooney della CNBC.

Iscriviti a CNBC PRO in esclusiva approfondimenti e analisi e programmazione in tempo reale di giorni lavorativi da tutto il mondo.

Articolo originale di CNBC