venerdì 23 ottobre 2020

Robinhood offre crediti ad alcuni clienti, afferma di aver risolto problemi di ingegneria dopo interruzioni

In questa illustrazione fotografica un logo di Robinhood Markets visualizzato su uno smartphone.

Rafael Henrique | Immagini SOPA | LightRocket via Getty Images

Robinhood dice che ha ha rafforzato la sua infrastruttura e sta cercando di rafforzare il suo rapporto con alcuni clienti dopo le recenti interruzioni.

Lunedì, la start-up commerciale ha inviato una e-mail ai clienti che hanno affermato di essere stati colpiti da problemi tecnici che li ha fatti perdere in una storica giornata di mercato. Un portavoce di Robinhood ha detto a CNBC che l’importo del dollaro sarebbe determinato caso per caso.

“Vorremmo iniziare con le scuse che meriti: ci scusiamo per l’interruzione recente sulla nostra piattaforma. Il tuo supporto è ciò che ci aiuta a democratizzare la finanza per tutti, e sappiamo che ti dobbiamo fare di meglio “, ha dichiarato la società in una e-mail ad alcuni utenti di Robinhood. “Le scuse da sole non ricostruiranno la tua fiducia in noi. Invece, speriamo che le nostre azioni lo facciano.”

L’app di trading ha dichiarato di aver riscontrato problemi tecnici che l’hanno tenuta offline per quasi due giorni di trading completi prima di marzo. Di conseguenza, i clienti Robinhood hanno perso il più grande guadagno di punti di un giorno nella media industriale di Dow Jones nella storia.

Robinhood è stato valutato in $ 7,6 miliardi dopo l’ultimo round di finanziamento dello scorso anno guidato da DST Global . Anche le società di capitali di rischio come New Enterprise Associates, Sequoia e Ribbit Capital sono investitori. La start-up ha inaugurato 10 milioni – per lo più millenari – trader offrendo azioni gratuite, opzioni e trading di criptovaluta.

Sistemi “stabilizzati”

I co-CEO di Robinhood hanno delineato i problemi in un precedente post sul blog, affermando che era dovuto a “condizioni di mercato storiche”, nonché a volumi di scambi record e registrazioni di account, che hanno causato “stress” sull’infrastruttura dell’azienda . Ma hanno smesso di scusarsi nel loro ultimo aggiornamento.

La società ha dichiarato di aver migliorato la propria infrastruttura e alcuni dei problemi principali che hanno causato le interruzioni di marzo. Ciò includeva la capacità di un sistema di messaggistica interno, che era stressato e ha contribuito all’interruzione.

“Il nostro team di ingegneri ha ulteriormente rafforzato e stabilizzato i nostri sistemi e continua a lavorare per ridurre al minimo il rischio che si verifichi un’interruzione del genere”, ha dichiarato la società nell’e-mail di lunedì .

Le interruzioni non sono andate bene sui social media. Molti hanno minacciato su Twitter di prelevare i loro fondi dalla piattaforma e molti hanno minacciato di fare causa. Un cliente Robinhood con sede a Sarasota in Florida ha intentato una causa federale per conto di se stesso e di altri commercianti. L’attore, Travis Taaffe, afferma che Robinhood era negligente e ha violato il suo contratto non riuscendo a “fornire una piattaforma funzionante”, lasciando i commercianti incapaci di spostare denaro mentre i mercati azionari salivano.

Nonostante le polemiche, Robinhood ha detto a CNBC March che è stato un mese storico per il volume degli scambi e i depositi netti.

Volume degli scambi giornalieri medi è stato tre volte quello che era nel quarto trimestre, secondo un portavoce di Robinhood. I tempi di 10 aumentano i depositi netti a marzo finora sono confrontati con la media mensile nel quarto trimestre.

La società non commenterebbe il numero totale di utenti che ha ora o il totale delle risorse gestite.

Articolo originale di CNBC