Entra in contatto con noi

Mercati americani

Settimana avanti – Stagione degli utili in corso

Pubblicato

il

13 gennaio 2023 22:55 ETCN, FXI, PGJ, EWH, EWT, GXC, FCA, KBA, CHB, CHIQ, CHII, CQQQ, CHIX, CHIE, CHIM, ECNS, MCHI, CXSE, KFYP, KWEB, ASHR, CENERE, CNXT, AFTY, ASHX, CNYA, KRN, FLHK, FLCH, FLTW, KURE, KALL, CHNA, ELEGANTE, CHIK, CHIH, CHIU, CHIS, CHIR, BAMBINO, GLCN, KESG, KSTR, KFVG, KEJI, RAIC, KTEC, KBUY, TDF, YINN, YANG, FXP, XPP, YXI, CBON, KBND, VGK, FEZ, IEV, EZU, DFE, FDD, FEP, SPUE, HEDJ, DBEU, EUDG, IEUR, HEZU, FEUZ, DBEZ, IEUS, CSUE, OEUR, EUUDV, PTUE, FIEE, GSEU, RFEU, FUGGIRE, FLEH, BBEU, FPXE, FNI, EPI, SPILLO, INDIA, INCO, INDA, SMIN, NFTY, FLIN, IXSE, GLIN, RSX, ERO, RUSL, EWS, EZA, FLZA, EWL, FSZ, FLSW, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS

Riepilogo

  • Sarà una settimana intensa, piena di una vasta gamma di indicatori economici, molti discorsi della Fed e la stagione degli utili si riscalda.
  • La corsa alla riunione della BCE di febbraio porterà un’enorme attenzione sui dati in arrivo e sul discorso della banca centrale.
  • Quindi si scopre che il Regno Unito potrebbe aver quasi evitato una recessione tecnica nel 2022 grazie alla Coppa del Mondo.

Diego Tomazini

NOI

Sarà una settimana intensa, piena di una vasta gamma di indicatori economici, molti discorsi della Fed e la stagione degli utili si riscalda. Wall Street ora non si concentrerà solo sui dati sull’inflazione, ma anche sulla rapidità dell’economia ammorbidisce.

Gli operatori presteranno molta attenzione all’indice manifatturiero Empire, alle vendite al dettaglio, al PPI, alla produzione industriale, all’indice del mercato immobiliare NAHB, alle richieste di disoccupazione settimanali e ai dati sulle vendite di case esistenti.

I discorsi della Fed si svolgeranno per tutta la settimana e le aspettative sono alte che più membri segnalino che sono a loro agio nel ridurre nuovamente il loro ritmo di inasprimento.

Advertisement

La stagione degli utili continua con più guadagni bancari, il rapporto della compagnia aerea, Procter & Gamble (P.G) i guadagni includeranno approfondimenti sulle tendenze dei prezzi e rapporti Fastenal.

Unione Europea

La corsa alla riunione della BCE di febbraio porterà un’enorme attenzione sui dati in arrivo e sul discorso della banca centrale, con gli investitori che stanno diventando sempre più fiduciosi che i tassi di interesse globali possano quasi raggiungere il picco e forse non così alti come temuto anche un paio di settimane fa. Sul primo, la pubblicazione più importante sarà il numero finale dell’inflazione per dicembre, mentre anche i sondaggi ZEW saranno interessanti.

Su quest’ultimo, i verbali della BCE saranno riversati, così come i commenti del presidente Christine Lagarde e dei colleghi verso la fine della settimana. I mercati stanno ancora scontando tre aumenti di 50 punti base alle prossime riunioni, ma questo potrebbe essere ridotto.

UK

Quindi si scopre che il Regno Unito potrebbe aver quasi evitato una recessione tecnica nel 2022 grazie alla Coppa del Mondo. I dati del PIL di novembre hanno mostrato una crescita inaspettata che, se combinata con l’aumento dello 0,5% di ottobre, rende improbabile che l’economia sia caduta in una recessione dopotutto, salvo revisioni al ribasso a sorpresa o numeri scioccanti a dicembre. Forse Gareth Southgate otterrà quel cavalierato, dopotutto.

Advertisement

Alla fine, non fa differenza. La spesa che ha aumentato il numero di novembre sarà probabilmente semplicemente spostata da altrove. La crisi del costo della vita sta comprimendo l’economia e probabilmente quest’anno si intensificherà ulteriormente, portando comunque l’economia alla recessione. Questa settimana riceveremo molti più dati tra cui disoccupazione, inflazione e vendite al dettaglio.

Russia

Non sono previsti dati o eventi per la prossima settimana, quindi l’attenzione rimarrà sugli sviluppi in Ucraina.

Sud Africa

La valuta si è stabilizzata dopo essere crollata la scorsa settimana tra le speculazioni sulla modifica del mandato della SARB. Sebbene l’ANC non abbia perso la speranza, qualsiasi cambiamento è improbabile, comunque per il prossimo futuro. Ciò lascia gli investitori a concentrarsi sui dati sull’inflazione e sulle vendite al dettaglio mercoledì prossimo, il primo dei quali si trova ancora al di sopra dell’intervallo target SARB del 3-6%.

Tacchino

Il CBRT si riunisce la prossima settimana e, francamente, non ho idea di cosa faranno. L’inflazione ufficiale è scesa dall’84,39% al 64,27% a dicembre, su cui la banca centrale potrebbe cercare di capitalizzare, nonostante in precedenza avesse indicato di aver terminato con il suo ultimo ciclo di allentamento.

Advertisement

Svizzera

Il World Economic Forum si svolgerà in Svizzera la prossima settimana e venerdì, il presidente della BNS Thomas Jordan sarà tra i tanti banchieri centrali che faranno la loro apparizione per tutta la settimana.

Cina

Tutti gli occhi saranno puntati sulla Cina questa settimana. Per dare il via alla settimana, la PBOC dovrebbe tagliare il suo tasso MLF a un anno di 10 punti base al 2,65%. Martedì vediamo l’impatto che Covid ha avuto su PIL, produzione industriale, vendite al dettaglio e investimenti in immobilizzazioni. Il PIL del quarto trimestre dovrebbe scendere dal 3,9% all’1,5%, mentre le vendite al dettaglio di dicembre crolleranno dal -5,9% al -12,0%. Alla fine della settimana, la Cina dovrebbe tagliare i suoi tassi primari sui prestiti.

Molta attenzione rimarrà sulla situazione Covid in Cina e se le prospettive economiche continueranno a migliorare con il miglioramento delle tendenze di riapertura.

India

L’inflazione è in calo e questo sta iniziando a far dubitare ad alcuni trader che la RBI dovrà continuare ad alzare i tassi. La prossima settimana contiene dati sui prezzi all’ingrosso che dovrebbero mostrare che le tendenze alla disinflazione rimangono. Anche i dati commerciali sono dovuti.

Advertisement

Australia e Nuova Zelanda

Lo slancio della riapertura della Cina è stata una buona notizia sia per l’Australia che per la Nuova Zelanda. Le relazioni Cina-Australia dovrebbero tornare a uno sviluppo sano e stabile, con l’ambasciatore cinese Xiao Qian che ha recentemente commentato positivamente le relazioni Cina-Australia. Il rapporto è stato finora costruttivo. Il principale rilascio economico per l’Australia sarà il rapporto sull’occupazione di dicembre. Le assunzioni dovrebbero rallentare da 64.000 a 15.000.

Per la Nuova Zelanda, i trader presteranno molta attenzione ai dati REINZ House Sales, ai prezzi alimentari e al PMI manifatturiero.

Giappone

La decisione di politica monetaria della Banca del Giappone dovrebbe mantenere i tassi fermi. I trader stanno ancora digerendo la sorprendente decisione di adeguare il controllo della curva dei rendimenti dei titoli di Stato. Gli osservatori della BOJ sono alla ricerca di indizi che potrebbero presto passare alla normalizzazione entro la fine di luglio.

La prossima settimana si concentrerà anche sul PPI del Giappone, sugli ordini di macchine utensili, sull’indice dell’industria terziaria, sugli ordini di macchine principali, sulla produzione industriale e sui dati commerciali.

Advertisement

Singapore

I dati di secondo livello includono il rilascio delle esportazioni nazionali non petrolifere per dicembre.

Calendario economico

Sabato 14 gennaio

Eventi economici

Secondo e ultimo giorno di votazioni per il presidente ceco t

Advertisement

L’assistente del rappresentante per il commercio McCartin guida una delegazione statunitense nei colloqui commerciali con le controparti di Taiwan a Taipei.

Domenica 15 gennaio

Dati/Eventi economici

Non sono previsti grandi eventi

Advertisement

Lunedì 16 gennaio

Dati/Eventi economici

Mercati Usa chiusi per il Martin Luther King Day

Indicatore di inflazione dell’Australia

Advertisement

Vendite di case esistenti in Canada

Prezzi degli immobili in Cina, prestiti a medio termine

Prezzi all’ingrosso dell’India

Giappone PPI, ordini di macchine utensili

Advertisement

Indice dei prezzi delle case UK Rightmove

Prende il via a Davos, in Svizzera, l’incontro annuale del World Economic Forum

I ministri delle finanze Ue si incontrano a Bruxelles

Martedì 17 gennaio

Advertisement

Dati/Eventi economici

Indagine sulla produzione dell’Empire State USA

Fiducia dei consumatori australiani

Canada CPI, iniziano gli alloggi

Advertisement

Vendite al dettaglio in Cina, produzione industriale, PIL, tasso di disoccupazione rilevato

CPI Germania, aspettative indagine ZEW

IPC Italia

Indice del settore terziario giapponese

Advertisement

Riserve internazionali del Messico

Vendite di case in Nuova Zelanda

Commercio di Singapore

Offerta di moneta della Corea del Sud

Advertisement

Richieste di disoccupazione nel Regno Unito, disoccupazione

La Williams della Fed tiene un discorso a un evento sulla crescita equa ospitato dalla banca

Il Centeno della BCE partecipa a un panel al World Economic Forum di Davos

Grandi guadagni da Goldman Sachs, Morgan Stanley e United Airlines

Advertisement

Mercoledì 18 gennaio

Dati/Eventi economici

Vendite al dettaglio negli Stati Uniti, PPI, produzione industriale, inventari aziendali, richieste di mutuo MBA, investimenti transfrontalieri

La Fed pubblica il Beige Book

Advertisement

Decisione sui tassi della BOJ: si prevede di mantenere i tassi in sospeso

IPC zona euro

IPC sudafricano

IPC del Regno Unito

Advertisement

Prezzi dei prodotti industriali canadesi

Commercio Italia

Ordini di macchinari in Giappone, produzione industriale

Spesa con carta neozelandese

Advertisement

Vendite al dettaglio in Sud Africa

Tasso di disoccupazione di Taiwan, PIL

Vendite di auto in Thailandia

Si apre la sessione del Comitato militare della NATO sui capi di stato maggiore della difesa

Advertisement

Bostic della Fed fa un commento di benvenuto a una conferenza sulla gestione del rischio di modello ospitata dalla banca

Logan della Fed parla alla Austin McCombs School of Business dell’Università del Texas

Harker della Fed parla all’evento sulle previsioni economiche CEEE di Lione

Alcoa riporta i guadagni

Advertisement

Giovedì 19 gennaio

Dati/Eventi economici

Avvio di alloggi negli Stati Uniti, richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, indice della Fed di Filadelfia

Decisione sui tassi per la Norvegia: può mantenere i tassi o fornire un aumento dei tassi di 25 pb

Advertisement

Decisione sul tasso Turchia: si prevede che il tasso pronti contro termine a una settimana rimanga invariato al 9,00%

Commercio argentino

Disoccupazione australiana

China Swift pagamenti globali

Advertisement

Commercio giapponese

Prezzi alimentari neozelandesi

Commercio Spagna

La BCE pubblica il resoconto della sua riunione politica del dicembre 2022

Advertisement

Il presidente della Bce Christine Lagarde parla in un panel al World Economic Forum di Davos

Schnabel della BCE parla in un webinar sulla politica monetaria

Collins della Fed parla a una conferenza sugli alloggi ospitata dalla banca

La Williams della Fed parla a un evento ospitato dalla Fixed Income Analyst Society a New York

Advertisement

Primo giorno di sciopero dei principali sindacati francesi per il piano del governo di alzare l’età pensionabile

Procter & Gamble e Netflix (NFLX) riportano i guadagni

Venerdì 20 gennaio

Dati/Eventi economici

Advertisement

Vendite di case esistenti negli Stati Uniti

La BOJ annuncia l’acquisto a titolo definitivo di titoli di stato

IPC Giappone

Vendite al dettaglio in Canada

Advertisement

Tassi primari sui prestiti cinesi

Germania IPP

Vendite al dettaglio in Messico

PMI della Nuova Zelanda, migrazione netta

Advertisement

Thailandia riserve estere, contratti a termine

Vendite al dettaglio nel Regno Unito

Il presidente della Bce Christine Lagarde e il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire parlano a un panel a Davos

Schlumberger e American Airlines riportano guadagni

Advertisement

Aggiornamenti del rating sovrano

Ungheria (Fitch)

Irlanda (Fitch) – Norvegia (Fitch)

Austria (DBRS)

Advertisement

FESF (DBRS)

MES (DBRS)

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Advertisement

Con sede a Londra, Inghilterra, Craig Erlam è entrato a far parte di OANDA nel 2015 come Senior Market Analyst. Con più di cinque anni di esperienza come analista e trader dei mercati finanziari, si concentra sull’analisi fondamentale e tecnica mentre conduce commenti macroeconomici. È stato pubblicato da The Financial Times, Reuters, BBC e The Telegraph, e appare anche regolarmente come commentatore ospite su Bloomberg TV, CNBC, FOX Business e BNN. Craig è membro a pieno titolo della Society of Technical Analysts ed è riconosciuto come Certified Financial Technician dalla International Federation of Technical Analysts.

Raccomandato per te

Advertisement

Trending