martedì 26 ottobre 2021

Spesa: 9 consumatori su 10 fanno una scelta sostenibile

Cambiano le abitudini di spesa degli italiani: le scelte diventano più sostenibili e il 22% fa scelte vegane

La spesa degli italiani diventa più green. Quasi 9 consumatori su 10 dichiarano di scegliere cibi o bevande sostenibili, e la conferma arriva anche dal valore della spesa. Nella prima metà del 2021 il “carrello verde” ha raggiunto i 10 miliardi di euro, l’8% in più rispetto al primo semestre del 2020, mentre quasi un quarto (22%) di tutte le proteine ​​consumate in Italia sono ormai di origine vegetale. La crescita dei consumi di prodotti di origine vegetale registrata nel rapporto Coop nel primo semestre 2021 è del +3,1% in termini di valore rispetto al 2020. In totale si spendono più di 800 milioni di euro per l’acquisto di proteine ​​vegetali. La notizia è stata fornita dal Rapporto Coop 2021, realizzato dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food.

I dati confermano i cambiamenti nelle abitudini alimentari degli italiani che stanno avvenendo da diversi anni, verso sistemi e modelli sempre più sostenibili. Anche gli alimenti a base vegetale beneficiano molto di questa tendenza. Dal piatto che portiamo in tavola, traspare  una maggiore attenzione all’ambiente, alla salute e al benessere degli animali. Basti pensare che nel 2020 questi prodotti sono stati consumati da quasi 10 milioni di famiglie (37,9% del totale), che rappresentano circa 22 milioni di persone. La pandemia ha influenzato anche il cambiamento delle abitudini alimentari: quasi un italiano su due (42%) afferma di mangiare oggi cibi più sani ed equilibrati, e il 26% ha ridotto l’assunzione di proteine ​​animali.

Oltre a cibi più sostenibili, gli italiani scelgono sempre più quindi  alimenti a base vegetale che sono ormai una scelta alimentare versatile non solo da 1,5 milioni di italiani che dichiarano di seguire una dieta vegana, ma da circa 30 milioni di italiani che, per motivi di salute e/o ambientali, hanno deciso di ridurre il proprio apporto alimentare di proteine ​​animali.