lunedì 20 settembre 2021

Tornano gli ecoincentivi per le auto

Se non avete ancora cambiato l’auto è il momento giusto, è infatti ufficiale il rifinanziamento degli Ecobonus  per le auto 2021 . Arriveranno un pacchetto di incentivi governativi che offrono contributi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Il rifinanziamento  è stata infatti approvato, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore con la legge di conversione del decreto Sostegni bis. Pertanto, la data di scadenza dei nuovi ecoincentivi è stata prorogata a tutti gli effetti fino al 31 dicembre (in pratica, fino ad esaurimento delle risorse). News anche per chi deve compare un veicolo commerciale o per trasporto persone:
Il nuovo bonus aggiuntivo è cumulabile con l’incentivo all’acquisto di veicoli elettrici e ibridi nel 2019  si applica anche ai veicoli commerciali di categoria N e ai veicoli per il trasporto di persone M1 (per un massimo di otto persone).

Quanto vale il contributo Ecobonus 2021?
Lo sconto aggiuntivo disponibile presso il concessionario varia a seconda delle emissioni, del tipo di auto nuova o usata e dell’eventuale ammortamento nei casi previsti: auto nuove (elettriche o ibride), usate Euro 6 (con rottamazione obbligatoria di una vettura con analoga categoria, immatricolata da almeno 10 anni, intestata a persona fisica della famiglia, non acquistata con altre agevolazioni), per veicoli con prezzo di listino fino a 50mila euro IVA esclusa per auto nuove o 25mila euro senza IVA per auto usate.

Oltre ai nuovi bonus si potrà accedere allo sconto della concessionaria, di 2.000 euro per la rottamazione e 1.000 euro senza.

Importi extra eco-incentivo su auto nuove

2000 euro per veicoli con emissioni tra 0 a 60 g/km e rottamazione;
1500 euro per veicoli con emissioni tra 60 e 135 g/km;
1000 euro per veicoli con emissioni tra 0 a 60 g/km senza rottamazione.

Importi extra eco-incentivo su auto usate
2000 euro per veicoli con emissioni tra 0 a 60 g/km;
1000 euro per veicoli con emissioni tra 61 e 90 g/km;
750 euro per i veicoli con emissioni tra 91 e 160 g/km.