martedì 30 novembre 2021

Una breve storia della polizia in tutto il mondo

Una forza di polizia ben organizzata è un aspetto fondamentale della società moderna, e ogni paese ha implementato il proprio approccio alla situazione nel corso dei secoli. Oggi, il lavoro delle unità di polizia sembra più o meno lo stesso in tutto il mondo, con alcune differenze regionali nell’esatta attuazione. Allo stesso tempo, abbiamo assistito allo sviluppo di varie unità di polizia avanzate, in grado di affrontare compiti più complessi rispetto alle loro controparti ordinarie. E mentre le persone sembrano dare questa situazione per scontata, in realtà abbiamo dovuto lavorare molto per arrivare dove siamo. Pochi di noi pensano agli aspetti storici del lavoro ea come sono arrivate le cose a questo punto, ma in realtà è piuttosto interessante guardare indietro ed esplorare ciò che abbiamo passato per raggiungere una situazione in cui le persone possono sentirsi al sicuro in città di tutte le dimensioni.

I vecchi tempi

La polizia non esisteva come forza dedicata in società primitive, anche se la gente riconosceva ancora la necessità di una protezione organizzata. Molti insediamenti erano inizialmente abbastanza piccoli da consentire alla gente del posto di governarsi in questo senso. Sebbene non esistessero leggi scritte, c’era una comprensione comune di ciò che era giusto o sbagliato e non ci volle molto tempo prima che le persone scoprissero chi c’era dietro i misfatti e li punissero di conseguenza. Sebbene questa configurazione all’inizio si sia dimostrata sufficiente, la continua crescita delle società alla fine ha reso questo approccio obsoleto. Gli antichi romani usavano semplicemente l’esercito per questo scopo. Tuttavia, mancavano ancora di un vero sistema giudiziario, il che significa che il procedimento giudiziario era in gran parte lasciato nelle mani di chiunque fosse riuscito a catturare il criminale. Le città hanno anche dispiegato guardie che sono state assunte a livello locale per fornire compiti specifici relativi al mantenimento dell’ordine, sebbene alla fine abbiano ancora lo stesso problema.

Altro le regioni erano meno aperte riguardo alle loro azioni. Alcune parti del mondo videro la formazione della “polizia segreta”, un concetto particolarmente popolare in Africa, che aveva il compito di mantenere l’ordine ma non si identificava apertamente come tale. La difficoltà nell’identificare una struttura reale a quelle forze le rendeva una sfida da tenere sotto controllo, il che poneva alcuni ovvi problemi.

Muoversi verso una configurazione più organizzata

Ad un certo punto intorno al 14 th – 15 th secoli, alcune parti del mondo hanno iniziato a rendersi conto della necessità di un approccio più centralizzato alla polizia. Iniziarono a formarsi organizzazioni che si estendevano in più città e la Spagna è comunemente indicata come un primo esempio di questo approccio. La Sacra Confraternita formatasi in quel periodo è un noto esempio di una delle prime forze di polizia, e ha stabilito molti precedenti che sarebbero seguiti da configurazioni più organizzate, alcune addirittura durate fino ad oggi.

La Germania è stato un altro paese che ha visto molte azioni nello sviluppo delle proprie forze di polizia specializzate durante quel periodo, insieme a un sistema giudiziario organizzato per l’esecuzione delle sentenze. In alcuni luoghi, come l’Inghilterra, c’erano persino esempi di prime specializzazioni, ad esempio poliziotti incaricati specificamente di inseguire i ladri e recuperare i beni rubati.

Classico

La Francia è comunemente considerata come il primo paese ad avere una forza di polizia effettiva, ufficialmente denominata, specificamente implementata allo scopo di mantenere l’ordine, e che include molte delle caratteristiche della polizia moderna, come indossare uniformi e rispettare un codice rigoroso, nonché riferire a un capo della polizia centralizzato. Queste forze furono inizialmente create per proteggere Parigi, ma l’idea si diffuse rapidamente in tutto il paese. Fu allora che gli amministratori iniziarono a rendersi conto che un singolo ufficio non poteva gestire una città in crescita delle dimensioni di Parigi, portando alla decisione di dividere la città in più distretti, ciascuno gestito dalle proprie forze di polizia – ma tutti facenti capo alla stessa centrale istituzione.

Ciò ha avuto successo e l’idea è stata alla fine copiata in altri luoghi. È interessante notare che anche la parola “polizia” iniziò ad apparire in questo contesto in quel periodo, ma inizialmente aveva una connotazione negativa, poiché alcuni la vedevano come un simbolo di oppressione. Tuttavia, il primo 18 th secolo vide la formazione ufficiale dei Commissari di polizia per la Scozia, consolidando il nome della forza per le generazioni future.

Approcci modernizzati

L’Inghilterra, la Scozia e l’Irlanda sono comunemente viste come i luoghi in cui la modernizzazione delle forze di polizia è stata spinta più avanti, con esempi come la polizia della città di Glasgow stabilita in 1800, seguito da omologhi in vari altri comuni della regione. La continua crescita dei servizi mercantili organizzati e il fatto che subissero perdite regolari per mano dei ladri, ha accelerato un po ‘le cose, con le prime forze di polizia organizzate più seriamente apparse intorno ai moli e ad altre aree con alti tassi di criminalità.

All’orizzonte è emerso un problema di fronte alla crescente opposizione all’idea di una forza di polizia centralizzata. Alcune persone credevano fermamente nella capacità della società di vigilare su se stessa e non volevano rispondere a una forza di polizia organizzata. Ci sono state campagne politiche che hanno tentato di rallentare il progresso, anche se alla fine si sono rivelate infruttuose, poiché la maggior parte delle persone ha convenuto di aver bisogno di una qualche forma di protezione ufficiale. Ancora più importante, le persone volevano che i loro agenti di polizia fossero ritenuti responsabili delle loro azioni, cosa impossibile da realizzare con i vecchi approcci decentralizzati. Il bisogno di sicurezza alla fine ha prevalso, aprendo la strada alla formazione di forze di polizia avanzate che hanno abbracciato interi paesi.

Sviluppi simili si stavano verificando in tutto il mondo. Intorno alla metà del 16 th secolo, il Brasile ha visto la formazione della sua prima forza di polizia ufficiale. In Canada, le origini della polizia moderna possono essere fatte risalire alla fondazione del Royal Newfoundland Constabulary in 1729, un’organizzazione che esiste ancora oggi e continua ad evolvere il concetto. Dai un’occhiata a questo articolo se sei interessato a come l’idea si è evoluta in quella regione. A sud, le colonie britanniche seguirono naturalmente i precedenti stabiliti in Inghilterra, formando forze di polizia con una struttura e obiettivi simili.

Evolving Police Work

Il tardo 17 th e primi 18 I secoli furono periodi di grandi sviluppi per il concetto di forza di polizia, poiché molti si resero conto che questo lavoro doveva essere studiato più in dettaglio se doveva evolversi ulteriore. Le persone hanno iniziato a concentrarsi maggiormente sul rapporto tra la polizia e il sistema giudiziario, nonché su altri aspetti della società, come l’economia. Anche il fulcro del lavoro di polizia ha iniziato a spostarsi un po ‘: non si trattava più di punire i criminali dopo il fatto, ma anche di agire come forza preventiva che ha abbassato i tassi di criminalità in primo luogo. Questa idea ha avuto successo e ha iniziato a prendere piede in molte parti del mondo, provocando molte discussioni e dibattiti attivi. La Polizia del Tamigi è stata istituita con queste idee in mente esattamente, con l’intenzione di rallentare la diffusione del crimine assicurando che le persone fossero consapevoli delle punizioni che ne derivavano.

Questo è stato anche il momento in cui il lavoro della polizia è stato studiato più approfonditamente per la prima volta. Sorsero varie teorie sul modo in cui gli ufficiali avrebbero dovuto svolgere il proprio lavoro e integrarsi nella società nel suo insieme, e il pubblico aveva molto da dire in merito. Sebbene ci fosse ancora una divisione su alcuni punti, molte persone erano già unificate sull’idea di aver bisogno di una forza di polizia comune per proteggerle.

The Rise di specializzazioni

Quando le forze di polizia aumentarono, la gente iniziò a vedere la necessità di specializzazioni più ristrette. Sorsero nuove discipline: gli investigatori erano principalmente incaricati di indagare sui crimini, dare seguito a indizi e attività investigativa più avanzata. La polizia in uniforme pattugliava le strade e manteneva l’ordine a livello locale. Il volontariato, un concetto che esisteva sin dalla tenera età, è stato ampliato per essere ufficialmente riconosciuto in molti luoghi, consentendo alle persone di contribuire al lavoro della polizia nel proprio tempo.

Le unità di risposta speciali hanno iniziato ad apparire alla fine 20 th secolo in cui divenne chiaro che i normali agenti di polizia erano impreparati – sia in termini di addestramento che di equipaggiamento – per gestire situazioni più difficili, come crisi di ostaggi, minacce di bombe, sospetti barricati e Di Più. Forze di polizia avanzate sono state sviluppate per specializzazioni molto specifiche, come polizia militare, pattuglie di frontiera, polizia idrica e altro.

I paesi moderni riconoscono la necessità di una netta distinzione tra l’esercito (proteggendo la nazione dalle minacce esterne) e la polizia (facendo rispettare la legge e l’ordine all’interno del paese). Questa distinzione è stata anche una delle principali forze trainanti alla base della creazione di alcune delle unità di risposta specializzate che abbiamo menzionato sopra. Il GSG 9 tedesco, ad esempio, è stato fondato dopo il massacro di Monaco di 1972, quando la polizia locale si è dimostrata inefficiente nel gestire una minaccia terroristica organizzata, mentre l’esercito non era autorizzato intervenire per motivi costituzionali. È difficile prevedere come sarà la polizia tra un decennio o due da oggi, con l’emergere di molte nuove idee, come le forze di polizia assistite dall’IA, le minacce digitali e altro ancora. Ma i concetti originali che sono stati stabiliti secoli fa sono validi ora come lo erano allora, e sono la ragione principale per cui le istituzioni di polizia funzionano come fanno ora.