Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

10 fantastiche funzionalità per Xbox Series X | S che dovresti utilizzare

Pubblicato

il

Diego Thomazini/Shutterstock.com Hai finalmente messo le mani su una Xbox Series X o S? C’è molto in questa console di gioco Microsoft, quindi diamo un’occhiata alle funzionalità che ti aiuteranno a ottenere il massimo da tutto ciò che la tua nuova console ha da offrire.

Passaggio di gioco Potremmo parlare tutto il giorno se Passaggio di gioco è tecnicamente A caratteristica, ma considerando che ottieni un mese di abbonamento al servizio all-you-can-eat di Microsoft per $ 1 con la tua console, potrebbe anche esserlo. Game Pass potrebbe essere solo il miglior affare nei giochi e significa che c’è sempre qualcosa da giocare.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Un abbonamento Game Pass ti consente di scaricare e giocare a giochi vecchi e nuovi man mano che vengono aggiunti al servizio. I giochi vengono aggiunti più volte al mese, incluse nuove versioni e titoli precedenti. Game Pass Ultimate include l’accesso al servizio su un PC, oltre a EA Play che ti consente di giocare ancora più titoli dal catalogo precedente di EA.

Una volta terminata la prova gratuita, il servizio costa $ 14,99 al mese per un abbonamento Ultimate, che è circa il costo di tre giochi a prezzo pieno all’anno. Game Pass è un buffet da cui puoi pascolare liberamente, permettendoti di provare ad innamorarti di titoli che altrimenti non avresti mai acquistato. Avrai anche accesso a tutti i titoli proprietari di Microsoft (comprese le grandi uscite dei franchise Alone e Forza) il primo giorno.

RELAZIONATO: Cos’è Xbox Game Pass e ne vale la pena?

Advertisement

Il pulsante Condividi Sony è stata la prima ad aggiungere un pulsante Condividi a un controller con il rilascio di PS4, e ora lo stanno facendo tutti. Puoi utilizzare il pulsante Condividi per acquisire sia schermate fisse che brevi clip di gioco. Per impostazione predefinita, un singolo tocco cattura un fermo immagine mentre si tiene premuto il pulsante per salvare un video.

Xbox Puoi personalizzare questo comportamento utilizzando l’app Accessori Xbox, preinstallata sulla tua console. Tocca il pulsante Xbox, quindi scegli I miei giochi e app > Vedi tutto > App per trovarlo. Per modificare il formato e le dimensioni delle clip e degli screenshot salvati, tocca il pulsante Xbox sul controller e vai a Profilo e sistema > Impostazioni > Preferenze > Acquisisci e condividi.

Dopo aver salvato i clip, puoi accedervi facilmente sul tuo dispositivo mobile scaricando l’app Xbox per i phone o Androide per una facile condivisione.

Retrocompatibilità Microsoft ha lavorato molto per garantire che le console della serie Xbox siano compatibili con la famiglia Xbox One. Ciò significa che hai a disposizione un numero enorme di giochi della generazione precedente, molti dei quali hanno ricevuto miglioramenti e patch per sfruttare l’hardware più veloce. Puoi scaricare i giochi Xbox One dal Microsoft Store come faresti con un titolo Xbox Series nativo.

Advertisement

Psiconauti Oltre a questo, ci sono un buon numero di giochi Xbox 360 e Xbox originali a tua disposizione. Molti di questi sono disponibili tramite Game Pass, inclusi classici come Psiconauti (XBox) e Viva Pinata (Xbox 360) ma molti altri possono essere trovati su Libreria di giochi compatibili con le versioni precedenti di Xbox.

HDR automatico Molti titoli più vecchi possono trarre vantaggio dai miglioramenti che i nuovi giochi hanno integrato come standard. Uno di questi è Auto-HDR, che aggiunge un livello di lucentezza HDR ai titoli che non l’hanno mai supportato. Questo viene fatto utilizzando l’apprendimento automatico. Funziona bene per la maggior parte del tempo, con elementi come il sole e le torce che appaiono più luminosi di altri oggetti sullo schermo.

La maggior parte dei titoli che supportano la funzione hanno Auto-HDR abilitato per impostazione predefinita. Ne avrai bisogno configura l’HDR sulla tua Xbox prima di poter utilizzare la funzione, puoi gestirla partita per partita utilizzando l’opzione “Gestisci gioco” accessibile toccando il pulsante “Altro” sul controller mentre navighi nella libreria dei giochi.

Puoi anche disattivare completamente Auto-HDR premendo il pulsante Xbox sul controller e accedendo a Alimentazione e sistema > Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Modalità video e deselezionando l’interruttore “Auto-HDR”. I puristi e i nottambuli potrebbero preferire questa opzione, ma ti consigliamo di provarla per dare ai tuoi vecchi giochi un aspetto più moderno.

Advertisement

Potenziamento FPS Oltre all’Auto-HDR, Microsoft ha anche sviluppato un’altra funzionalità chiamata FPS Boost per migliorare le prestazioni dei vecchi giochi. Troverai questa opzione nello stesso menu “Gestisci gioco” che useresti per attivare Auto-HDR, permettendoti di abilitarlo o disabilitarlo in base al gioco.

Come il nome suggerisce, FPS Boost aumenta il frame rate dei titoli più vecchi per un’esperienza di gioco più fluida e reattiva. Lo fa utilizzando alcune modifiche a livello di sistema (piuttosto che una patch software) che sfruttano l’hardware più capace delle console Xbox Series X e Series S.

La maggior parte dei titoli che supportano FPS Boost ha la funzione abilitata per impostazione predefinita, ma dovrai abilitarla per gli altri. A causa della natura di questo tweak, potresti riscontrare alcuni problemi tecnici e problemi di stabilità e molti giochi non lo supportano affatto a causa di sistemi come la fisica del gioco o i cicli meteorologici direttamente collegati a frequenza dei fotogrammi.

RELAZIONATO: In che modo i frame rate influenzano l’esperienza di gioco?

Advertisement

Gioco cloud Xbox Se sei un abbonato a Game Pass Ultimate (inclusa la prova di $ 1) avrai accesso a Xbox Cloud Gaming, che ti consente giocare su Internet senza la necessità di scaricarli e installarli prima. Il funzionamento dipende dalla velocità della connessione Internet (20 Mbps o superiore) e dalla distanza dal server.

Giocare in modalità nativa fornirà sempre un’esperienza più stabile e reattiva e alcuni giochi (come i twitch shooter o i picchiaduro competitivi) non si adatteranno mai del tutto allo stampo del cloud gaming. Ma per provare un gioco prima di impegnarti in un download di grandi dimensioni, direttamente dalla dashboard di Xbox, Xbox Cloud Gaming è uno strumento utile da avere a tua disposizione.

Xbox Cloud Gaming ti consente inoltre di giocare ai titoli Game Pass praticamente ovunque, inclusi PC o Mac, Android, iPhone e iPad e alcune smart TV. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un controllore compatibile, buona velocità di connessione e abbonamento Game Pass Ultimate attivo. Poiché Microsoft archivia i tuoi salvataggi nel cloud, puoi persino riprendere da dove avevi interrotto.

RELAZIONATO: Perché preferisco il cloud gaming rispetto a un PC o una console

Advertisement

Emulazione di giochi retrò con RetroArch Non solo le console della serie Xbox sono ottime per la retrocompatibilità, ma sono anche un ottimo modo per giocare a titoli retrò. Di mettendo la tua Xbox in modalità sviluppatore e installando l’emulatore multi-sistema RetroArchpuoi giocare di tutto, dai classici arcade ai giochi per PlayStation 2, GameCube e Dreamcast.

Ci sono alcuni piccoli inconvenienti in questo. Dovrai pagare a Microsoft una commissione per sviluppatori di $ 19 per sbloccare questa modalità, che consente l’installazione di app UWP (Universal Windows Platform) sulla tua console. Dovrai anche riavviare la console in modalità sviluppatore per eseguire questa operazione, operazione che può richiedere alcuni minuti ogni volta.

Ne vale la pena avere accesso a un numero enorme di piattaforme meno recenti sulla tua Xbox. Assicurati solo di essere a conoscenza del legalità dell’utilizzo di ROM ed emulatori.

Gioco a 120Hz Mentre i giochi ad alta frequenza di aggiornamento sono stati un pilastro su PC per anni, la generazione Xbox Series e PlayStation 5 è la prima volta che siamo stati in grado di andare oltre i 60Hz di gioco su una console. Questo dipende da due metriche importanti: la frequenza di aggiornamento del display e la presenza di una porta HDMI 2.1.

Advertisement

120Hz significa che il display si aggiorna 120 volte al secondo, rispetto alle 60 volte su un vecchio monitor a 60Hz. Per essere utili, le modalità a 120Hz richiedono frame rate elevati e non tutti i giochi possono trarne vantaggio. Per raggiungere obiettivi di frame rate più elevati, molti giochi devono ridurre la fedeltà visiva come la distanza di visualizzazione o la risoluzione complessiva del rendering.

Sebbene non un numero enorme di giochi supporti questa funzione, molti come Halo: Infinito su Xbox Series X e titolo indipendente Il Turista hanno modalità dedicate a 120Hz. Questi forniscono un’esperienza di gioco più fluida e reattiva, a costo di una grafica ad alta fedeltà. Puoi scoprire se la tua Xbox può sfruttare queste modalità tramite eseguire uno strumento di calibrazione nelle impostazioni di Xbox.

Precaricamento dei giochi prima dell’acquisto Precaricare un gioco significa scaricarlo prima del rilascio in modo che sia pronto per l’uso. Ciò evita lunghi tempi di download il giorno del rilascio. C’era una volta, dovevi impegnarti a preordinare un gioco da precaricare, ma con sempre più editori che trattengono i codici di anteprima e rivedono gli embarghi fino al giorno del rilascio, questa può essere una ricetta per il disastro.

Ma se usi l’app Xbox per i phone o Androide puoi cercare titoli e scaricali sulla tua console senza doverli acquistare primo. Non appena il gioco viene rilasciato, puoi consultare fonti di recensioni attendibili e esprimere un giudizio sull’opportunità di sborsare il prezzo intero, attendere una vendita o perdere il gioco.

Advertisement

Utilizzo di dischi rigidi come celle frigorifere Microsoft ha intrapreso la strada proprietaria in termini di espansione dello spazio di archiviazione di Xbox Series X e Series S. Ciò significa che devi acquistare costose schede di espansione appositamente create per espandere il pool di spazio di archiviazione disponibile per eseguire i titoli della serie Xbox nativi. Fortunatamente, c’è un modo più economico per aumentare il tuo spazio di archiviazione.

Utilizzando i dischi rigidi USB come “cold storage” è possibile sposta i giochi da e verso l’unità a stato solido interna come e quando ne hai bisogno. Ciò consente di archiviare i giochi per un uso successivo, evitando di doverli scaricare nuovamente nella loro interezza. Se i dischi rigidi sono un po’ lenti per te, prendi in considerazione l’utilizzo un SSD esterno come buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Miglior SSD esterno della serie Xbox

Unità di gioco WD_Black P50 Il Game Drive WD_Black P50 batte la concorrenza con velocità incredibilmente elevate e dimensioni compatte.

Advertisement

Puoi anche utilizzare unità esterne per eseguire titoli meno recenti, come Xbox One, Xbox 360 e giochi Xbox originali (anche se otterrai tempi di caricamento più rapidi se li trasferisci prima sull’unità interna).

Xbox Series X è un ottimo acquisto Xbox Series X è più conveniente di un PC, offre grafica ad alta fedeltà, ti consente di utilizzare la tua TV o monitor esistente (anche se non è 4K) e un abbonamento Game Pass significa che avrai sempre qualcosa da giocare.

Questo è il motivo per cui la console di alto livello di Microsoft lo è un ottimo acquisto, ammesso che tu riesca a metterne le mani sopra.

Advertisement
Advertisement

Trending