martedì 11 maggio 2021

7 strategie per evitare che ansia e stress rovinino il tuo portafoglio di investimenti

La recente volatilità del mercato ha senza dubbio causato un aumento dello stress e dell’ansia tra gli investitori.

Questo da solo è sufficiente per indurre qualcuno a fare un errore .

Aggiungi interruzioni nella nostra vita quotidiana causate dalla pandemia di coronavirus e le persone hanno ancora più probabilità di fare scelte sbagliate, secondo il nuovo Morningstar report, “ Una guida comportamentale alla volatilità del mercato .”

“Perché così tanto della nostra vita quotidiana [is] basata sulle abitudini, quando lavoriamo da casa, quando siamo disoccupati, quando le nostre routine quotidiane cambiano in modo così fondamentale, non possiamo fare affidamento su tali abitudini e questo ci fa sentire turbati “, ha affermato Steve Wendel , capo del team scientifico comportamentale di Morningstar e coautore del rapporto.

“Ci fa sentire stanchi”, ha aggiunto. “Ci fa sentire sopraffatti.”

Altro da Investire in te:
Fai spostare questi soldi ora per superare la quarantena di coronavirus
Il debito si accumula durante la crisi del coronavirus? Ecco come gestirlo
‘Questo non è per sempre ma è la modalità di sopravvivenza’ – come gestire la perdita di reddito

Eppure ci sono cose che puoi fare per aiutarti a evitare di prendere una decisione emotiva e improvvisa che può danneggiare il tuo portafoglio – sia prima che durante gli attacchi di panico.

Sii consapevole dei pregiudizi

È naturale per le nostre menti prendere scorciatoie. Questo di solito ci aiuta a prendere decisioni rapide – le decine di migliaia che prendiamo quotidianamente, ha affermato Samantha Lamas, ricercatrice comportamentale Morningstar e coautore del rapporto.

“Quando si tratta di investire, queste scorciatoie possono portarci fuori strada, e cioè quando si trasformano in pregiudizi “, ha spiegato.

Educare te stesso su questi pregiudizi prima che i colpi di volatilità possano aiutare . Loro sono:

  • Recenza bias: La nostra mente naturalmente raggiunge ciò che è accaduto più di recente, come al contrario di ulteriori in passato, quando si cerca di prevedere cosa accadrà.
  • Comportamento pastorale: Seguendo la folla, anche se sta andando nella direzione sbagliata.
  • Orientamento all’azione: L’impulso di agire invece di rimanere in rotta, anche anche se potrebbe non essere la mossa giusta.
  • Distorsione da eccessiva fiducia: Credere che siamo migliori degli altri, il che può portare a gli investitori credono di essere risparmiati dal dolore che gli altri sperimenteranno.
  • Bias di conferma: Presta automaticamente attenzione alle informazioni che supportano il tuo credenza.
  • Avversione alla perdita: In generale, una perdita sembra due volte più potente di ottenere la stessa quantità.

Imposta barriere

Puoi provare a esternare le tue decisioni di investimento aggiungendo un po ‘di attrito al processo, come avere una regola di attesa di tre giorni prima di fare una mossa, ha detto Lamas.

“Avere quel periodo di buffer ti aiuta a fare un passo indietro rispetto alle tue emozioni e speriamo di attingere a quel lato più logico del tuo cervello”, ha detto.

Scrivi una nota per il tuo io futuro

Quando sei relativamente calmo, scrivi quali sono i tuoi obiettivi e valori e perché è importante attenersi al tuo piano finanziario.

Quindi lungo la strada, quando potresti iniziare a sentirti un po ‘ansioso, puoi ricordare a te stesso perché non dovresti prendere decisioni avventate, Lam come suggerito.

Pensa al contrario

Se vuoi fare uno scambio, prova a spiegare a te stesso perché qualcuno vorrebbe acquistare lo stesso investimento.

Forzare te stesso per avere una prospettiva diversa può aiutarti a rompere l’abitudine di vedere solo cose che supportano la tua opinione, Lama disse.

Reindirizza la tua propensione all’azione

Se hai voglia di agire mentre il mercato è cadere, come vendere azioni, reindirizzare quel pregiudizio.

“Agire, ma l’azione giusta”, ha consigliato Lamas.

Puoi aumentare il tuo tasso di risparmio o sfruttare gli investimenti che potrebbero essere disponibili per l’acquisto con uno sconto in questo momento, ha suggerito. Puoi anche cercare un risparmio fiscale o riequilibrare il tuo portafoglio.

Riconnetti con i tuoi obiettivi

Morningstar ha sviluppato un processo in tre fasi per aiutare gli investitori a rallentare e riconnettersi con i loro obiettivi a lungo termine.

Innanzitutto, annota i tuoi primi tre obiettivi di investimento. Quindi confrontali con un elenco di obiettivi di investimento comuni, elencati qui . Controlla gli obiettivi che ritieni importanti e dimenticati. Quindi rivisita i tuoi primi tre obiettivi per vedere se vuoi apportare modifiche.

La ricerca di Morningstar ha scoperto che la maggior parte degli investitori finisce per cambiare almeno uno dei loro tre obiettivi principali

Impostato un programma

In tempi come questo, è una buona idea “rifiutare il rumore “, ha detto Lamas.

Potresti essere tentato di controllare costantemente le notizie e il tuo portfolio. Invece, imposta un programma di crisi che ti consenta di ottenere le informazioni di cui hai bisogno senza esagerare.

Per Lamas, ciò significava passare dal controllare le notizie una volta all’ora a solo una volta ogni mattina.

Articolo originale di CNBC