Entra in contatto con noi

Attualità

8 modi ingegnosi per riutilizzare i fondi di caffè usati

Pubblicato

il

I fondi di caffè usati sono buoni per fertilizzanti e compostaggio. Kinga Krzeminska/Getty Images Negli Stati Uniti, caffè è re. Settanta per cento degli americani beve questa bevanda profumata settimanalmente, mentre il 62% la gusta ogni singolo giorno, secondo la National Coffee Association. Ma pochi pensano al suo sottoprodotto, i fondi di caffè, che la maggior parte delle persone scarica senza tante cerimonie nella spazzatura. E questo è un errore, poiché c’è un numero sorprendente di cose che puoi fare con i fondi di caffè usati.

Parte di questa versatilità deriva dal fatto che il caffè è ricco di preziose sostanze nutritive. Ricercatori dalla Spagna Università di Granada i fondi di caffè trovati sono ricchi di fibre e fenoli e i loro effetti antiossidanti sono 500 volte maggiori di quelli trovati nella vitamina C. La consistenza ruvida dei fondi è un altro vantaggio, così come la loro capacità di macchiare.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Incuriosito? Ecco otto modi creativi per riutilizzare i tuoi vecchi fondi di caffè.

1. Incorpora nella tua cucina e nella tua preparazione

I fondi di caffè conferiscono un sapore ricco e affumicato se strofinati su carni come costolette e petto. Anche i loro acidi ammorbidire la carne e amplificarne il sapore. Mentre molte ricette richiedono la combinazione di fondi freschi con altri condimenti per creare sfregamenti secchi, puoi fare lo stesso con terreni usati.

Quando si tratta di bevande, le birre porter e stout spesso incorporano il caffè per aggiungere più profondità ai loro sapori, in genere utilizzando caffè preparato. Ma i birrai casalinghi possono fare lo stesso usando i fondi di caffè. Una possibilità: mettere i fondi di caffè in un sacco di mussola e immergere in acqua fredda per circa 24 ore. Quindi rimuovi i fondi e aggiungi la birra fredda che hai appena creato alla tua birra.

Advertisement

2. Fai uno scrub per il corpo

I fondi di caffè sono grossolani e granulosi. E la granulosità è importante quando si tratta di scrub per il corpo, che esfoliano la pelle rimuovendo lo sporco e le cellule morte. Crea il tuo scrub corpo o viso combinando 3 cucchiai di fondi di caffè, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di un olio naturale, come cocco, oliva o mandorla. Mescolare bene, quindi trasferire in un barattolo con coperchio. Per utilizzare, lavorare delicatamente sulla pelle bagnata, quindi risciacquare. Puoi anche creare uno scrub esfoliante per le labbra mescolando i fondi di caffè con un po’ di miele.

È importante assicurarsi di utilizzare fondi contenenti caffeina nello scrub per il corpo, poiché la caffeina aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole, grazie alla sua spiccate proprietà antiossidanti. La caffeina può anche provocare un aumento del flusso sanguigno nell’area, il che è ottimo per la salute della pelle.

I fondi di caffè possono essere un ottimo scrub per il viso. Questo combina i fondi usati con zucchero di canna e olio d’oliva. automidori/Getty Images

3. Prepara candele al caffè fatte in casa

Se ami il profumo del caffè, usa i tuoi vecchi fondi per fare candele al profumo di caffè. Le candele da caffè fatte in casa tendono ad avere un odore migliore rispetto alle versioni commerciali, poiché le candele fatte in casa usano fondi veri. E se sovrapponi attentamente i motivi nella candela, sono anche piuttosto attraenti. Un altro vantaggio: quando i fondi di caffè vengono esposti mentre la candela si consuma, il calore rilascerà ancora più di quel rilassante aroma di caffè.

Advertisement

4. Crea colorante

Se hai mai rovesciato il caffè, sai quanto facilmente si macchia. Usalo a tuo vantaggio morire vari oggetti con quei vecchi terreni. Usa i motivi per macchiare i tuoi jeans strappati chic, ad esempio o la tua felpa strappata. Puoi anche bagnare nuovamente i tuoi fondi e strofinarli su carta artigianale o uova di Pasqua, che li impregneranno con i toni seppia popolari nell’era vittoriana. Puoi anche mescolare quei terreni con un po’ d’acqua e usarli come macchia di legno. I fondi di caffè possono anche essere usati per intensificare il colore dei capelli scuri.

5. Scongelare la strada

Coloro che vivono in climi più freddi sanno quanto possono essere scivolosi neve e ghiaccio. Per anni, le persone si sono sbrinate con sale, che abbassa il punto di congelamento dell’acqua e impedisce la formazione di ghiaccio. Ha anche una consistenza granulosa che aiuta la trazione. Ma sali antigelo può uccidere piante e specie acquatiche, oltre a inquinare le falde acquifere. Quindi, più recentemente, le persone sono passate alla sabbia.

La sabbia è una sostanza naturale, il che è un vantaggio enorme. Ma mentre la sabbia aumenta la trazione, non scioglie il ghiaccio. Ed è disordinato se lo rintracci in casa. Inserisci i fondi di caffè, che contengono le migliori qualità di sale e sabbia. Come la sabbia, i fondi di caffè sono un prodotto naturale che non danneggia l’ambiente. Hanno anche la consistenza granulosa che si trova nella sabbia e nel sale, importante per la trazione. Ma anche i fondi di caffè contengono azoto, che aiuta a sciogliere il ghiaccio. (Nota: una stazione televisiva ha provato questo hackera e determina che potresti aver bisogno di molti più fondi di caffè per rompere il ghiaccio di quanto ne avresti bisogno di sale grosso. Comunque ha funzionato.)

Un impiegato municipale a Cracovia, in Polonia, cosparge una strada di fondi di caffè, 10 febbraio 2021. La città raccoglie i fondi di caffè usati dai caffè locali e li usa al posto del sale o della sabbia come un modo ecologico per proteggersi dalle condizioni invernali scivolose. Beata Zawrzel/NurFoto via Getty Images

Advertisement

6. Combatti la cellulite sgradevole

Ragazze, questo è per voi. Un incredibile Dall’80 al 90 percento delle donne adulte avere cellulite, una condizione della pelle che provoca una pelle grumosa e con fossette su cosce, fianchi, addome e glutei. Ci sono molti trattamenti per questa condizione sgradevole, tra cui costosa terapia laser e liposuzione. Ma un trattamento economico e naturale è uno scrub al caffè macinato.

Prendi i tuoi vecchi fondi di caffè contenenti caffeina, mescolare con acqua o olio di coccoe massaggia tutta la tua cellulite. Come funziona? Caffeina disidrata le cellule, quindi l’utilizzo di questo scrub potrebbe renderli meno visibili. Dovrai farlo ogni giorno, però, per essere più efficace. Inoltre, tieni presente che la maggior parte dei trattamenti anticellulite, anche i più costosi, in genere non comportano cambiamenti drammatici.

7. Neutralizza gli odori

Probabilmente ami l’odore del caffè (altrimenti non staresti leggendo questo articolo). Ma il caffè, grazie all’azoto contiene, può anche può assorbire odori in casa. Questo può essere negativo prima di aver utilizzato i fondi (che è uno dei motivi per cui è necessario tenere la lattina o il sacchetto del caffè ben chiusi), ma è un vantaggio in seguito.

Per eliminare gli odori strani dalla cucina o dal frigorifero, lascia un po’ di macinato essiccato in una ciotola sul bancone della cucina o sul retro del frigorifero. Puoi anche cospargere i fondi di caffè usati essiccati su un tappeto per eliminare gli odori del tappeto (lasciare durante la notte e passare l’aspirapolvere al mattino). Oppure legane un po’ a un vecchio calzino o collant per rinfrescare la tua auto o la borsa della palestra.

Advertisement

8. Coltiva il tuo giardino

Forse il riutilizzo più popolare dei vecchi fondi di caffè è in giardino, poiché puoi usarli in molti modi. In primo luogo, molti insetti trovano il caffè tossico, quindi cospargi abbondantemente il terreno attorno alle piante che vengono attaccate da formiche, lumache o lumache. Puoi anche lanciare terreni intorno al tuo posti a sedere all’aperto (o metterli in contenitori) per aiutare a respingere zanzare e moscerini della frutta. Infine, puoi mescolare i terreni ricchi di azoto nel tuo composto utilizzare come fertilizzante per piante che amano gli acidi (come azalee e ortensie) lavorandole leggermente nel terreno.

Advertisement

Trending