Entra in contatto con noi

Fisco

Arrivano i mutui a tasso agevolato per i giovani medici

Pubblicato

il

I tassi dei mutui  continuano a salire, influenzati direttamente o indirettamente dagli effetti delle fluttuazioni del mercato e dai rialzi della Banca Centrale Europea (BCE) dopo oltre 10 anni di stabilità. Per aiutare giovani medici e dentisti a ottenere finanziamenti controllati, ENPAM offre mutui per la casa a prezzi accessibili.

Diamo un’occhiata ai requisiti di accesso per il bando 2022 e alle scadenze che occorre rispettare per risparmiare sull’acquisto del tuo immobile.

Quali sono i vantaggi di un mutuo ENPAM?

I bandi ENPAM consentono ai giovani in camice bianco di acquistare la prima casa o lo studio professionale concedendo un mutuo a tasso fisso del 2,45% pari al tasso base della BCE (recentemente aumentato allo 0,50%) in vigore alla data di concessione del mutuo aumentato di 1,95 punti percentuali.

Quali sono i requisiti per un prestito agevolato ENPAM?

I medici e dentisti iscritti  e i medici in formazione di età inferiore ai 40 anni possono richiedere un prestito ENPAM a tasso fisso agevolato. I membri raggruppati in un ordine o società professionale possono anche richiedere un prestito per acquisire una struttura insieme, purché tutti i membri siano in possesso dei requisiti del bando.

Advertisement

Ci sono alcuni criteri di reddito minimo per l’accesso. Infine, per un mutuo ipotecario, l’immobile deve trovarsi nel comune di residenza o dove si svolge l’opera principale, e non deve appartenere alla categoria delle abitazioni di pregio.

Quali spese copre il mutuo ENPAM?

Con un mutuo ENPAM, i giovani in camice bianco possono coprire il costo dell’acquisto della prima casa o dello studio, della ristrutturazione o della sostituzione di un mutuo esistente che avevano precedentemente.

Mutuo ENPAM fino a 40 anni: quanto posso chiedere?

Con il prestito ENPAM medici e dentisti sotto i 40 anni possono richiedere un finanziamento fino a 300.000 euro. Il prestito garantito è dell’80%, è valido per l’acquisto o la costruzione o la ristrutturazione, ma in quest’ultimo caso arriva fino a 150mila euro.

Quanto puoi risparmiare con un mutuo ENPAM?

Ad esempio, se un giovane medico di 30 anni, in regime di agevolazione fiscale e con un reddito netto mensile di 2.400 euro, acquista una casa da 375mila euro a Roma, può, con il mutuo ENPAM, accedere ad un prestito fino a 300.000 euro in 30 anni pagando una rata mensile di 1.178 euro, con un risparmio stimato compreso tra 100 euro e 180 euro al mese rispetto ad altre offerte sul mercato.

Advertisement

Quando scade l’agevolazione del credito ENPAM e come posso richiederla?

Puoi richiedere un prestito ENPAM per medici e dentisti sotto i 40 anni fino al 9 settembre. La domanda può essere presentata solo attraverso l’area protetta del sito web.

Advertisement