Entra in contatto con noi

Attualità

Bonus psicologo 2022: dal 25 luglio il via alle domande e grande record di adesioni: al top della classifica la Puglia.

Pubblicato

il

Istituto nella Circolare INPS del 19 luglio 2022, n. 83, il Bonus psicologico ha già riscosso un grande successo e tra le regioni con più richieste vince la Puglia 

Le indicazioni su come fare domanda per il cosiddetto “bonus  psicologo” si trovano al  seguente link  Il provvedimento che ha avuto molto successo  è volto a sostenere i costi legati alle sedute di psicoterapia ed è stato introdotto dal decreto-legge n. 228/2021, modificato dalla legge 15/2022. Dal messaggio del 21 luglio 2022, n. N° 2905, l’INPS  ha informato che le domande per l’utilizzo del contributo possono essere presentate mediante procedura informatizzata dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 ed è stato subito un boom di richieste

Al top per le richieste: la regione Puglia

In Puglia, già nei primi giorni di agosto si è registrato un vero e proprio record di adesione. basta  solo stimare che in data 8 agosto 2022 sono pervenute sulla piattaforma Inps ben 12.400 domande per accedere al “Contributo per sostenere il costo delle sedute di psicoterapia”. Un dato ufficiale che permette di fare una prima valutazione della situazione nell’intera regione e delle esigenze dei pugliesi. Le domande per ricevere il bonus sono iniziate il 25 luglio, con 197.564 domande a livello nazionale in sole due settimane.

I numeri sono molto più alti del pubblico dei potenziali beneficiari. I fondi stanziati inizialmente ammontavano a 10 milioni di euro, sufficienti per un’audience stimata di 16.000 persone, ma non per coprire tutte le richieste presentate per un contributo fino a 600 euro per sostenere i costi della psicoterapia. Per soddisfare la domanda, il 4 agosto il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Roberto Speranza, ha stanziato altri 15 milioni di fondi, che si aggiungono ai 10 milioni inizialmente stanziati, per un totale di 25 milioni. Alla Puglia, secondo la prima tranche da 10 milioni, toccava un ammontare di 657.974 mila euro. Con ulteriori finanziamenti si supererà sicuramente il milione e mezzo di euro, ma non c’è ancora una cifra ufficiale.

Anche in altre regioni la situazione è pressoché la stessa. Il bonus psicologico dopo il covid spopola e la necessità di seguire un percorso da un esperto sembra sempre più prerogativa di tanti.

Advertisement
Advertisement