martedì 28 giugno 2022

Che bello il sole: facciamo sport all’aperto per ritrovare il buonumore e la forma fisica

Chi ha detto che per rimettersi in forma bisogna chiudersi in palestra? Ecco 6 tonificanti sport all’aria aperta per bruciare calorie.

Le giornate iniziano ad allungarsi e presto sorgerà il sole cocente. Sport e primavera sono la combinazione perfetta. In effetti, questo è il periodo dell’anno perfetto per essere fisicamente attivi e riscoprire tutti i benefici degli sport all’aria aperta.

La temperatura è gradevole e il sole ti rende più vigile e meno stressato perché aiuta a regolare e sintetizzare la vitamina D, la vitamina del buon umore.

Dal pattinaggio a rotelle all’equitazione, esistono tanti  sport tonificanti da praticare in primavera per divertirsi e bruciare calorie da soli o con gli amici.

Cosa stai aspettando? Sentirai una nuova energia nel tuo corpo, perché dal piacere al risultato… basta un passo!

Sport primaverili all’aperto per sollevare il morale Sport primaverili tonificanti

1 – Bicicletta
30 minuti di pedalata al giorno a passo moderato sono sufficienti per ritrovare il sorriso e la forma fisica! La ricerca presso la Harvard Medical School ha riscontrato un effetto positivo dopo 1 anno di bici per chi soffre di depressione.

Calorie: un’ora di ciclismo a intensità moderata brucia da 250 a 500 calorie.

2 – Equitazione
L’equitazione è uno degli sport corroboranti che porta grandi benefici sia al corpo che alla mente. Cavalcare non significa sedersi, lo sapevi? In effetti, questo sport sviluppa la coordinazione, fa bene alla schiena e migliora la postura.

Il contatto con un animale è importante per ritrovare la fiducia in se stessi e la responsabilità verso gli altri.

Calorie: circa 300 per ogni ora.

3 – Gioca a golf
Il golf è adatto a tutte le età, non è uno sport per adulti, come tutti credono! È ideale per comunicare e migliorare non solo le capacità fisiche, ma anche quelle mentali, in particolare la concentrazione.

Quando giochi a golf, cammini molto, fino a 10 miglia a sessione!

È utile per alleviare le tensioni, migliorare il sistema cardiovascolare e l’umore, poiché non è uno sport statico, come si crede.

Calorie: 4 ore di golf e 16 miglia tra i corsi possono bruciare tra 1.200 e 2.300 calorie.

4 – Kayak
Questo è lo sport acquatico perfetto se vuoi goderti belle giornate nella natura.

Questa è l’attività perfetta se ci si vuole rilassare, è uno sport dal ritmo lento che rilassa il corpo e la mente, ma lavora molto su gambe e braccia, e migliora la respirazione e la funzione cardiaca.

Calorie: da 260 a 350 all’ora di kayak.

5 – Pattini
Non potevamo fare a meno di includere il pattinaggio in linea in questo elenco di sport. I pattini sono ottimi per allenare fianchi e glutei!

Se la palestra ti stanca, questa è la soluzione perfetta: oltre a rinforzare fianchi e glutei, esercitano anche la schiena e le braccia.

Mettiti in forma pattinando con i tuoi bambini, loro si divertiranno e tu… più di loro!

Calorie bruciate: circa 500 kcal/ora.

6 – Escursionismo
Chiudiamo questa classifica di sport tonificanti con il trekking.

Se ami le escursioni in montagna, vuoi staccare dalla routine e dallo stress della città, allora il trekking è il tuo sport.

Questo sport è adatto a tutti, ma attenzione al dislivello: se non sei allenato, inizia lentamente, soprattutto perché devi prendere confidenza con il territorio. Siete pronti? Quindi uno zaino!

Calorie: fino a 860 quando si scala una montagna ad alta intensità.