lunedì 01 marzo 2021

Come funziona la consulenza creditizia e quando beneficiarne

Sia che tu stia cercando di ricostruire il tuo punteggio di credito o desideri affrontare il debito che si sta accumulando da anni, la consulenza creditizia fornisce consulenza e risorse obiettive per aiutarti a recuperare le tue finanze.

Le organizzazioni di consulenza creditizia offrono una gamma di servizi, classi e programmi su argomenti come fallimento, debito con carta di credito, mutui e mutui inversi, prevenzione di preclusione, prestiti per studenti e prestiti alle piccole imprese tutti a basso o nessun costo.

CNBC Select spiega come funziona la consulenza di credito e come trovare un consulente di credito per aiutarti a riparare le tue finanze.

Che cos’è la consulenza creditizia

  • Come consulenza creditizia
  • Chi ha bisogno della consulenza creditizia
  • Dove trovare un consulente di credito gratuito

Come funziona la consulenza creditizia

Puoi iniziare controllando la National Federation for Credit Counselling (NFCC) e la Financial Counselling Association of America (FCAA). Entrambi forniscono elenchi delle posizioni dei loro membri accreditati.

Puoi aspettarti che la tua sessione di consulenza creditizia duri circa un’ora e che possa svolgersi online, di persona o per telefono. In genere, si incontra un consulente uno contro uno, ma possono fare riferimento a servizi aggiuntivi, tra cui lezioni gratuite oa basso costo su argomenti specifici che sono guidati dal loro personale di consulenza.

Quando incontri il consulente del credito, tu e il consulente esaminerete in profondità le vostre finanze, iniziando dal quadro generale (rivedendo le spese come l’affitto / mutuo e i pagamenti delle auto, nonché esaminando le attività totali e i debiti totali ), quindi perfezionando le specifiche (come gli APR e le commissioni in ritardo su ciascuna delle tue carte di credito). Per questo processo, potrebbe essere necessario autorizzare un controllo del credito in modo che il consulente possa visualizzare il proprio rapporto di credito. Oppure, se disponi di una versione aggiornata del tuo rapporto di credito, puoi portarlo con te all’appuntamento.

Dopo la conversazione, il consulente del credito formulerà raccomandazioni sui passi che fai può prendere per migliorare la tua situazione finanziaria. Potrebbero consigliarti di iscriverti a un programma di gestione del debito, in cui l’organizzazione di consulenza creditizia negozierebbe un piano di pagamento con i tuoi emittenti per tuo conto.

Chi ha bisogno di consulenza creditizia

Potrebbe essere necessaria una consulenza creditizia se sentirsi sopraffatti o ansiosi di poter pagare il proprio debito. Se si riscontrano problemi nell’adempiere ai propri obblighi finanziari, è possibile beneficiare della consulenza. Il credit creep è un problema comune e non ci vuole molto perché il debito si senta sfuggito di mano. Puoi anche beneficiare della consulenza di credito se prevedi di avviare un’attività o di assumere un mutuo o se hai appena navigato in un evento di vita inaspettato che ha influito sulle tue finanze, come una perdita di lavoro.

In genere, le persone si rivolgono a un consulente del credito quando hanno bisogno di sapere come ripagare il loro debito più velocemente, consolidare il loro debito in un pagamento mensile, eliminare o recuperare commissioni in ritardo, negoziare tassi di interesse più bassi e generalmente migliorare le loro abitudini monetarie in modo che può lavorare verso un futuro finanziario migliore.

Dove trovare un consulente di credito gratuito

Le organizzazioni di consulenza creditizia più affidabili sono senza fini di lucro e puoi usufruire dei loro programmi gratuitamente o a un prezzo fisso conveniente. Non pagherai commissioni elevate per incontrarne una, come potresti fare con un consulente finanziario.

Per iniziare, cerca un’organizzazione di consulenza creditizia accreditata nella tua zona sul sito Web FCAA o per telefono all’indirizzo (800) 450 – 1794.

Puoi anche cercare sul sito web NFCC (cerca per codice postale in basso), o chiamare al (800 ) 388 – 2227.

Ecco alcuni modi per sapere che hai trovato un’organizzazione di consulenza creditizia sicura e rispettabile:

  1. Puoi accedere a informazioni gratuite. Include opuscoli, articoli ed e-book sull’organizzazione, i suoi servizi e la sua metodologia, oltre a informazioni finanziarie generali. Non dovresti prima condividere informazioni personali sensibili.
  2. offre una gamma di servizi. Ciò include consulenza e lezioni sul bilancio, istruzione sui prestiti alle piccole imprese, consulenza in caso di fallimento, prevenzione delle preclusioni, lezioni con carte di credito e altro ancora. Fai attenzione alle organizzazioni che anticipano i programmi di gestione del debito come unica opzione, poiché ti colpiscono con costose commissioni di servizio mensili.
  3. Ti viene offerta una consulenza gratuita. Prima di iscriverti a qualsiasi tipo di programma di insediamento a lungo termine, dovresti avere un appuntamento con un consulente per un esame approfondito delle tue finanze.
  4. Le commissioni (se presenti) sono gestibili. Gli Stati hanno spesso leggi che regolano le commissioni di consulenza sul debito e in genere non sono più di $ 50 per consultazione. Se ti iscrivi a un programma di gestione del debito, le commissioni di mantenimento mensili non dovrebbero superare $ 40 o $ 50. A differenza dei consulenti finanziari che guadagnano una percentuale dei tuoi investimenti, i consulenti del credito non dovrebbero fare più soldi in base a quanto migliora la tua situazione finanziaria. Qualsiasi commissione che assomigli a commissioni o incentivi alle vendite è una bandiera rossa.
  5. È un’organizzazione accreditata e anche il personale possiede adeguate certificazioni professionali. Assicurati di informarti su questo. Ancora più importante, è necessario verificare per assicurarsi che l’organizzazione sia un membro NFCC o FCAA. È inoltre consigliabile quando i consulenti del personale dispongono di credenziali finanziarie, ad esempio una licenza Certified Financial Planner (CFP), Licenza Certified Public Accountant (CPA), Licenza Chartered Financial Analyst (CFA) o Licenza Credit Credit Counselor (CCC). Se stai cercando consulenza per l’acquisto di una casa, assicurati che il tuo consulente abbia una specializzazione o una licenza nel settore immobiliare e chiedi se l’organizzazione è approvata dal Dipartimento degli alloggi e dello sviluppo urbano (HUD) degli Stati Uniti per fornire consulenza sui mutui. Se il tuo consulente o allenatore non possiede queste credenziali, chiedi quale esperienza hanno per renderle qualificate per aiutarti.

Dopo aver raccolto un elenco di organizzazioni credibili che desideri contattare, assicurati che siano legittime controllandole con il tuo procuratore generale e l’agenzia statale per la protezione dei consumatori. Puoi anche leggere le leggi sulla regolamentazione finanziaria del tuo stato, compresi gli atti di protezione dei consumatori, per conoscere i tuoi diritti e saperne di più sulla tassa limiti nel tuo stato. Queste informazioni si trovano di solito sul sito Web per il commissario finanziario o l’ufficio dei servizi finanziari del proprio stato.