lunedì 26 ottobre 2020

Come investire i propri risparmi a piccoli passi

Il concetto principale che tutti hanno ben chiaro è ridurre al minino il rischio di perdita.

Investendo nei mercati finanziari, si possono ottenere rendimenti più elevati, ma il rischio è maggiore (soprattutto quando una nazione attraversa momenti di crisi) e in questo caso, bisogna rendersi conto che ci potranno essere perdite a breve termine.

Per limitare il rischio di perdite del capitale iniziale, si può investire in un piano d’accumulo (PAC). Questa formula consente di acquistare uno strumento finanziario in piccole porzioni, riservando un importo fisso ogni mese (trimestre, trimestre, ecc.).

Cosa interessante è che il capitale investito cresce lentamente, costantemente e l’ingresso graduale nel mercato riduce il rischio.

Il corretto investimento dei risparmi, permetterà di trasformare una piccola somma di denaro oggi in uno scrigno del tesoro domani.

Un buon investimento a lungo termine si può ottenere anche nel mercato immobiliare. I valori delle case sono leggermente diminuiti in alcune località a causa dell’emergenza sanitaria, ed ha interessato sia il settore degli affitti che delle vendite.

Se i tuoi risparmi lo consentono, puoi acquistare una casa e affittarla o ristrutturare un vecchio appartamento e rivenderlo.

Se invece non hai abbastanza capitale per pagare un immobile, puoi comunque investire nel settore attraverso il crowdfunding immobiliare. È una forma di raccolta fondi online che ti permette di investire i tuoi risparmi prestandoli a società immobiliari o diventando partner.

Gli investimenti sui mercati finanziari sono un rischio?

La volatilità dei mercati finanziari offre buone opportunità per investire e magari far fruttare i risparmi. Pertanto,  sei disposto a rischiare di perdere una somma del capitale iniziale, puoi investire i risparmi in borsa acquistando azioni o speculando sulle valute con il forex.

Puoi acquistare azioni ad alto potenziale che aumentano di valore nel tempo, oppure decidere di fare trading online sui mercati intraday aprendo e chiudendo le tue posizioni lo stesso giorno.