Entra in contatto con noi

Lifestyle

Come le fascette possono aiutarti a pedalare attraverso una bufera di neve

Pubblicato

il

Nevepocalisse è sceso nelle città di tutta l’America. Il Canada è spacciato. La maggior parte dei ciclisti sarà scoraggiata da strade innevate e insidiose chiazze di ghiaccio. Tuttavia, se sei una delle poche anime coraggiose (ovvero testarde) che in bici vengono sotto la pioggia, il sole o la bufera di neve, allora è importante preparare adeguatamente il tuo destriero a due ruote per l’inverno.

Se non sei disposto a sborsare un sacco di soldi per pneumatici da neve chiodati, allora questa potrebbe essere la migliore scommessa alternativa: fascette.

https://www.instagram.com/p/jdSpktS-nj/

Advertisement

Sì, queste fascette di plastica super economiche possono aiutare a dare alle ruote della tua bicicletta la trazione di cui hanno bisogno per attraversare la neve caduta e altre condizioni meteorologiche avverse. Sembreranno ridicoli? Secondo Fritz Rice di Dutch Bike Co, sì, sicuramente lo faranno.

Ma è meglio essere sicuri che fighi (se non puoi gestire entrambi!). Fritz consiglia di installare le fascette in modo che i connettori si trovino sul bordo esterno delle gomme, offrendoti ancora più aderenza al suolo quando stai affrontando una curva ghiacciata…

Nota importante: questo hack non funziona sui normali freni a pattino! Le fascette possono intralciare le pastiglie dei freni, il che significa che sarai ancora meno pronto per l’inverno. Questo hack dovrebbe essere applicato solo alle biciclette con freni a disco o freno a contropedale o se stai guidando una fixie senza freni.

Advertisement

Guarda anche: Come svernare i tuoi strumenti

Istruzioni dettagliate, per gentile concessione di Bici Portland:

Indicazioni:

  • Fissare la cerniera ogni due sezioni del cerchio tra i raggi (intervallo: 1 ogni 3 raggi o 1 ogni 1; a seconda del ghiaccio) solo sulla ruota posteriore
  • Posizionare, centrare e stringere le fascette in modo che la chiusura della fascetta sia rivolta verso il mozzo (non troppo stretto, solo abbastanza stretto da evitare di muoversi e non pizzicare il pneumatico) e tra i raggi
  • Test con 1 tirante e ruota girevole per verificare le tolleranze con parafanghi e telaio
  • Taglia il cavo extra su tutte le fascette
  • Spingere la chiusura per centrarla sul mozzo rivolto verso il bordo
  • Gira la ruota per ricontrollare
  • Lavorare intorno alla gomma secondo necessità (aggiungerne altre in seguito se necessario)

Strumenti:

  • 20+ fascette (6+ pollici di lunghezza) ~ $ 3
  • Grandi tagliaunghie
  • Bici con freni a mozzo o disco sulla ruota posteriore

Tecnica:

  • Pedala a marce basse senza intoppi e fai curve poco profonde, usa solo il freno posteriore quando possibile.

Guarda l’hacking della fascetta in azione!

Ama questo? Guardare…

Come costruire una cupola geodetica