A volte hai bisogno di vedere rapidamente il tuo desktop in Windows 10, ma non vuoi ridurre a icona noiosamente tutte le finestre delle app aperte o spostarle perdendo il loro layout. Fortunatamente, esistono diversi modi per visualizzare rapidamente il desktop e riprendere da dove eri rimasto. Ecco come.
Come mostrare il desktop utilizzando il pulsante della barra delle applicazioni
Supponiamo che tu stia navigando casualmente nel tuo sito Web preferito e che siano aperte diverse finestre in questo modo:
Se desideri vedere rapidamente un elemento sul desktop senza disturbare il layout della finestra, fai clic sulla piccola area a destra della piccola linea verticale all’estrema destra della barra delle applicazioni.
Esatto: questa piccola parte della barra delle applicazioni è in realtà un pulsante “Mostra desktop”. Dopo aver fatto clic su di esso, le finestre dell’applicazione scompariranno temporaneamente e vedrai il desktop.
Questo pulsante della barra delle applicazioni funziona come un interruttore. Se fai di nuovo clic, Windows verrà ripristinato esattamente dove si trovava prima.
Molto maneggevole. Se non ti piace usare questo piccolo pulsante, è possibile farlo crea il tuo collegamento “Mostra desktop”. che puoi posizionare su Barra degli strumenti Avvio veloce o appuntarlo sulla barra delle applicazioni stessa. Puoi anche mostrare il desktop utilizzando alcuni altri metodi che tratteremo in seguito.
Come sbirciare il desktop utilizzando la barra delle applicazioni
Windows 10 include un secondo modo di guardare il desktop chiamato rapidamente Sbirciatina aerodinamica. Per usarlo, trova prima il piccolo pulsante “Mostra desktop” sull’estrema destra della barra delle applicazioni. Sembra questo:
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Mostra desktop” e verrà visualizzato un piccolo menu.
Questo menu ha due opzioni. Il primo, “Mostra desktop”, è un’azione. Se fai clic su di esso, vedrai il desktop proprio come se avessi fatto clic con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante. La seconda opzione, denominata “Peek At Desktop”, è un’impostazione di attivazione/disattivazione. Se fai clic su di esso, verrà visualizzato un segno di spunta alla sua sinistra.
Successivamente, se passi il cursore del mouse sul pulsante “Mostra desktop”, vedrai una rapida occhiata al desktop con approssimazioni delle finestre dell’applicazione corrente visualizzate come contorni traslucidi. È necessario tenere il mouse lì per un momento: non è del tutto istantaneo.
Quando allontani il mouse, verranno visualizzate nuovamente le finestre dell’applicazione. Una volta che la novità svanisce e vorresti disattivare Aero Peekfai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Mostra desktop” e deseleziona l’opzione “Sbircia sul desktop”.
Come mostrare il desktop facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni
Puoi anche mostrare rapidamente il desktop facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni. Quando viene visualizzato un menu, seleziona “Mostra il desktop”.
Come con i metodi sopra, tutte le finestre dell’applicazione verranno temporaneamente nascoste. Per ripristinarli, fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni. Questa volta, seleziona “Mostra finestre aperte” e torneranno esattamente come erano prima.
Come mostrare il desktop utilizzando una scorciatoia da tastiera
Se preferisci utilizzare una scorciatoia da tastiera per nascondere temporaneamente le finestre dell’applicazione e mostrare il desktop, premi Windows+D. Come il pulsante “Mostra desktop”, questo collegamento funziona come un interruttore. Premi Windows+D per ripristinare nuovamente le finestre dell’applicazione.
Ulteriori avventure nel mostrare il desktop
Se hai un mouse o un dispositivo di puntamento con pulsanti aggiuntivi, di solito è possibile assegnare ad un pulsante la funzione “Mostra desktop”. Ad esempio, potresti configurare il pulsante centrale della rotella di scorrimento in questo modo e quando desideri visualizzare rapidamente il desktop, fai semplicemente clic sul pulsante. Le configurazioni variano a seconda del software di utilità del mouse (o dei driver) in uso. Qualunque sia il modo in cui lo configuri, probabilmente ti sembrerà di utilizzare Windows 10 in modo più efficiente.