Entra in contatto con noi

Attualità

Cosa sono le meme stock, le azioni che fanno impazzire gli investitori?

Pubblicato

il

(Money.it) Sui mercati finanziari si parla ogni giorno di più di meme stock, una particolare tipologia di azioni capaci di attirare nuovi investitori grazie al loro andamento che ha lasciato di stucco gli operatori tradizionali.

La parola “meme” nell’antica Grecia era utilizzata per indicare qualcosa di imitato e dalla rapida diffusione. Nel libro di Richard Dawkins, Il Gene Egoista, un meme è «un’unità auto-propagantesi» di evoluzione culturale che si diffonde per imitazione.

Ma quindi, esattamente, cosa sono le meme stock? Da GameStop a AMC, passando per il più recente caso delle azioni Tupperware, le “meme stock” sono azioni di società dalle prospettive economiche incerte che iniziano improvvisamente a salire, all’inizio spinte dall’azione coordinata di gruppi di piccoli investitori privati e poi da fette di investitori più ampie.

Advertisement

Cosa sono le meme stock

Con il termine “meme stock” ci si riferisce alle azioni di una società che hanno guadagnato una popolarità virale che scaturisce principalmente da forum e social network come Reddit, Twitter e Facebook. Il fenomeno nasce quando una o più community online inizia a dedicare molte ricerche e risorse a un titolo azionario in particolare.

Sebbene alcuni credano che le meme stock siano frutto di una strategia coordinata da parte delle community per influenzare i prezzi di queste azioni, chi compra le meme stock sono spesso un insieme disorganizzato di individui indipendenti, ciascuno con le proprie opinioni e preferenze di investimento. Collettivamente, è stato dimostrato che l’agire indipendente di questi investitori sia capace di generare short squeeze su titoli fortemente shortati. Di conseguenza, le azioni meme sono solitamente sopravvalutate rispetto a quanto emerge dall’analisi tecnica e fondamentale.

Il fenomeno delle meme stock è nato nel 2020 per poi acuirsi rapidamente nel 2021, quando il rivenditore statunitense di videogiochi GameStop (GME) ha visto il prezzo delle sue azioni salire del 1.900% in meno di un mese. Partito da Reddit e da altre community online, i

Advertisement

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Advertisement