sabato 18 settembre 2021

Diventa Export manager: non solo un lavoro ma un’opportunità

Un nuovo Master promosso dall’Agenzia ICE per rispondere alle richieste delle aziende

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 del Master per l’internazionalizzazione delle imprese  promosso dall’Agenzia ICE, accreditato ASFOR e mirato a formare Export Manager ed esperti da inserire presso le aziende manifatturiere o di servizi, chiamati a promuovere lo sviluppo delle attività sui mercati esteri.

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione destinatari di una borsa di studio, il Master prevede la frequenza obbligatoria e avrà una durata complessiva di circa un anno, con inizio il 24 novembre 2021 a Roma. È anche previsto uno stage di quattro mesi presso aziende italiane, in Italia e all’estero.

Quali sono gli skills del candidato?

Per partecipare occorre non aver compiuto 30 anni ed essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage o attività di praticantato presso studi legali o commerciali. È richiesto il diploma di laurea, laurea breve o specialistica, oltre a un’ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda e terza lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo. Il percorso rappresenta un’opportunità formativa in grado di favorire lo sviluppo di una carriera di successo, basti pensare che il 90% dei borsisti che hanno frequentato il CORCE hanno potuto trovare un impiego entro un anno dal termine del corso.  Se si vuole partecipare a questa importante opportunità formativa occorre che le domande di ammissione siano inviate entro il 30 settembre 2021.