mercoledì 14 aprile 2021

Guarda il rover Perseverance e guidalo in giro per casa con un’app AR

Il rover Perseverance è atterrato sul Marte, il pianeta rosso, giovedì scorso.

Lo svantaggio di “guardare dal vivo” è che non puoi avere una buona visione dell’azione, grazie alla distanza tra i nostri mondi. Oggi, la NASA ha rilasciato un nuovo video che mostra l’audace atterraggio da vicino e dovresti guardarlo. Quindi guida Perseverance per casa tua e visita Marte con una nuova app AR gratuita.

Atterrare su un Mars Rover è estremamente difficile. È così difficile che solo il 02% dei rover inviati su Marte sono atterrati con successo, indipendentemente di cui Agenzia lo ha inviato. L’intera sequenza avviene in circa sette minuti e l’invio di un segnale radio da Marte alla Terra richiede circa 11 minuti. Quando la NASA sa che il rover è entrato nell’atmosfera, il rover ha già finito di atterrare. Quindi tutti i passaggi devono essere automatizzati.

Nel caso di Perseverance, ciò significa decelerare attraverso l’orbita del pianeta, dispiegare un paracadute, togliere uno scudo termico, ottenere un blocco radar su un punto di atterraggio adatto e navigare verso quella posizione. Quindi il rover deve liberarsi del suo guscio esterno, lanciare getti di fuoco da una gru del cielo, abbassarsi lontano dalla gru e atterrare abbastanza dolcemente per sopravvivere.

Se qualcosa va storto, non c’è niente che la NASA possa fare. Quando l’agenzia spaziale lo saprà, è troppo tardi per salvare il rover, che è ciò che ha reso l’atterraggio di Perseverance così monumentale. Ma mentre il live streaming ci ha fornito informazioni e reazioni in tempo reale, non siamo riusciti a vedere cosa stava succedendo. Ora la NASA ha rilasciato un video che mostra l’atterraggio in angoli mai visti. Il rover ha le telecamere, così come la gru del cielo e altri pezzi.

Guarda il video e puoi vedere Perseverance cadere su Marte, puoi guardare il lancio del paracadute e puoi assistere agli ultimi momenti verso il touchdown. È un video lungo con molte informazioni, ma vale la pena guardarlo. Siamo persino saltati al pianerottolo per te.

Dopo aver finito di guardare il video, potresti voler sapere del rover Perseverance. È un rover su Marte molto più grande e avanzato di quello che abbiamo inviato in precedenza. Grazie alle telecamere e ai microfoni di bordo, sta già inviando immagini e audio del nostro vicino planetario.

Ma se vuoi qualcosa di più di una visione di prima mano, dai un’occhiata all’app di realtà aumentata Mission to Mars (per iOS e Android). L’app AR ha alcune funzionalità con ore di contenuti educativi. Puoi confrontare la nuova app rover Perseverance con le macchine precedenti per vedere le dimensioni e la distanza dell’attrezzatura.

Ma il vero divertimento è nelle funzionalità di realtà aumentata. Puoi mettere Marte nel tuo soggiorno, quindi guidare intorno al rover. Si ridimensionerà per adattarsi all’area disponibile, ma se hai la stanza, puoi rendere AR Perseverance a grandezza naturale.

L’app per l’istruzione ha anche alcune funzionalità di gioco e vale la pena provarle. In una modalità, proverai a far atterrare Perseverance su Marte, il che comporta il dispiegamento di un paracadute, l’accensione di propulsori e altro. In caso di crash, il gioco ti dirà e perché.
Ma di gran lunga la modalità visivamente accattivante è Portal to Mars. Quella modalità ti offre un’esperienza simile a un “ponte ologrammi”, permettendoti di attraversare una porta su Marte. Guardati indietro e vedrai la tua casa, ma girati e puoi raggiungere il rover Perseverance e avere un’idea del terreno roccioso di Marte.

Al momento, l’app si basa principalmente sui dati sui rover forniti dalla NASA e sulle immagini e audio preso dai rover precedenti. Ma lo Smithsonian Channel afferma che aggiornerà l’app con nuove foto e audio scattati da Perseverance. Soprattutto, l’app è gratuita e senza pubblicità. Puoi scaricarlo ora su Google Play e sull’app store di Apple.