venerdì 23 ottobre 2020

I mercati europei inizieranno a raccogliere speranze di droga nel coronavirus, ritardi nel blocco

Le azioni europee hanno chiuso in rialzo venerdì dopo un rapporto secondo cui un farmaco sviluppato da Gilead Sciences stava dimostrando efficacia nel trattamento del coronavirus.

Il paneuropeo Stoxx 600 chiuso provvisoriamente del 2,4% in più, con scorte di viaggi e tempo libero in aumento di oltre 6 % per guidare i guadagni poiché tutti i settori e le principali borse sono stati scambiati in territorio positivo.

I mercati azionari globali si sono ripresi dopo le notizie STAT riportate che un ospedale di Chicago che trattava pazienti affetti da coronavirus con Remdesivir in uno studio si stava riprendendo rapidamente da sintomi gravi.

Nel frattempo, paesi in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti e Germania, la più grande economia europea, stanno iniziando a mettere in atto piani per revocare misure di blocco man mano che il tasso di nuovi casi diminuisce.

Tuttavia, il Fondo monetario internazionale questa settimana ha affermato che l’economia globale dovrebbe ridursi del 3% quest’anno, prima di crescere del 5,8% l’anno prossimo – a rimbalzo che la sua economista principale Gita Gopin ath ha descritto come una “ripresa parziale”.

Anche le azioni di Wall Street sono state scambiate in rialzo venerdì, con il Dow Jones Industrial Average guadagnando 400 punti sul retro dei rapporti intorno Remdesivir.

Sul fronte dei dati, l’inflazione dell’area dell’euro ha subito un brusco rallentamento a marzo allo 0,7% su base annua, in calo dall’1,2% a febbraio.

In termini individuali azione sui prezzi, operatore cinematografico Cineworld ha guidato l’ondata di titoli di viaggio e tempo libero, salendo più di 21%, mentre la società scozzese di servizi energetici John Wood Group ha visto saltare le sue quote 13%.

All’altra estremità del benchmark europeo, la società tedesca di consegna di kit pasto Hellofresh e la società biotecnologica Diasorin sono diminuiti del 4,2% e 3,7% rispettivamente.

Articolo originale di CNBC