Roku sta entrando nel territorio della TV premium al CES 2024 con i suoi nuovi set della serie Pro, dotati di retroilluminazione Mini LED per una migliore luminosità e contrasto, nonché un audio migliorato. Lo ha annunciato la società i primi televisori autocostruiti al CES dello scorso anno – una mossa sorprendente, dal momento che da anni collabora anche con TCL e altri per costruire “TV Roku” basate sul sistema operativo Roku. Il primo lotto di televisori di Roku, i modelli Select e Plus, erano chiaramente orientati al valore, con prezzi che andavano da $ 149 a $ 999. La serie Pro, che comprende modelli da 55 pollici, 65 pollici e 75 pollici, arriva a $ 1.500.
Chiamare questi televisori “di fascia alta” è relativo, ovviamente. Puoi facilmente spendere migliaia di più per i set QLED di Samsung, Sony e LG, e i prezzi aumentano solo quando guardi i televisori OLED. Piuttosto che puntare alla cima della classifica, Roku sembra ancora prendere di mira gli acquirenti orientati al valore che normalmente considererebbero i televisori più economici di TCL. (Roku ci ha detto l’anno scorso che non aveva intenzione di competere con partner come TCL, ma ora sembra più difficile da credere.)
Mentre i precedenti televisori Plus di fascia media di Roku includevano alcune caratteristiche degne di nota, come i display QLED e il supporto per Dolby Vision e Atmos, la retroilluminazione Mini LED nei televisori della serie Pro rappresenterà un notevole aggiornamento. La maggior parte dei televisori di fascia media dispone di una piccola quantità di zone di retroilluminazione con attenuazione locale, che possono aumentare la luminosità e il contrasto in aree specifiche dello schermo. Le mini retroilluminazione a LED offrono una luminosità più elevata e, poiché sono così piccole, consentono centinaia (e potenzialmente migliaia) di zone di oscuramento.
A questo punto, i Mini LED sono quanto di più vicino si possa ottenere alla potenza degli OLED – che possono accendere e spegnere singoli pixel per ottenere neri perfetti e livelli estremi di contrasto – su uno schermo LED standard.
Roku
Oltre a una nuova famiglia di televisori, Roku ha anche annunciato che attingerà all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico per le sue nuove funzionalità Roku Smart Picture, che possono regolare automaticamente i televisori Roku per tipi specifici di contenuti. L’azienda afferma che la maggior parte dei consumatori in genere non regola le impostazioni della propria TV, il che significa che probabilmente sono bloccati nella visualizzazione dei contenuti in modi non ottimali. Non vedremo Smart Picture in azione fino alla primavera del 2024, ma potrebbe potenzialmente aiutare ad attenuare il livellamento del movimento durante i film e ad aumentarlo per gli sport, dove si desidera che le riprese sembrino più realistiche. (E, naturalmente, i puristi dell’immagine possono sempre disattivarlo.)
Roku afferma che i suoi nuovi televisori della serie Pro arriveranno negli Stati Uniti nella primavera del 2024. La società amplierà inoltre la disponibilità al dettaglio per i suoi set delle serie Select e Plus, ma non abbiamo ancora dettagli su dove verranno visualizzati.
Riportiamo in diretta dal CES 2024 a Las Vegas dal 6 al 12 gennaio. Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie dallo spettacolo Qui.