mercoledì 25 novembre 2020

Il BTP Futura per il rilancio dell’economia italiana. Ecco la scheda informativa

Il Ministero dell’Economia ha da poco pubblicato una scheda informativa relativa alla clientela retail sul BTP Futura per il rilancio dell’economia italiana

Il MEF ha pubblicato sul proprio sito web un prospetto del nuovo BTP Futura, che servirà a coprire i costi della lotta alla pandemia, dal sostegno alle famiglie e tutela del lavoro al rafforzamento del sistema sanitario nazionale e supporto alle imprese.

L’obbligazione, collocata tra il 9 e il 13 novembre del prossimo anno, avrà una scadenza di otto anni e fornirà un bonus fedeltà dell’1% che può essere aumentato a un massimo del 3%, calcolato sul tasso medio annuo di crescita del PIL nominale. Valido per chi lo acquista all’emissione e lo detiene fino alla scadenza.

Il PTP Futura nel dettaglio

Le cedole sono calcolate semestralmente sulla base di tariffe prestabilite che aumentano nel tempo. Le percentuali di tassazione finali saranno annunciate al termine dell’offerta , il 13 novembre. C’è da dire che non potranno essere inferiori alla soglia minima garantita comunicata all’inizio dell’offerta.

Le banche delegate alla distribuzione: Intesa Sanpaolo e Unicredit

Intesa Sanpaolo (ISP) e Unicredit (UCG) saranno le banche delegate per la distribuzione e il titolo sarà collocato con prezzo 100 su Borsa Italiana in piattaforma MOT. Non è prevista assegnazione e non verrà applicato alcun limite massimo a garanzia del totale adempimento dell’ordine, ad eccezion fatta per la facoltà del Ministero dell’Economia di chiudere il tutto prima del previsto e non prima dell’ 11 novembre .

I sottoscrittori potranno godere di “commission free” nei sugli acquisti effettuati nei giorni  del collocamento. Rispetto ii rendimenti obbligazionari continueranno ad applicarsi l’imposta sui titoli di Stato del 12,5% e l’esenzione dall’imposta sulle successioni. Insomma si tratta di una occcasioneinteressante per il rilancio dell’economia italiana in tempi molto difficili come quelli che stiamo vivendo.

Qui è possibile scaricare il PDF relativo alla scheda informativa del BTP Futura.