Anche se Google Foto non ha più spazio di archiviazione illimitato, ti consente comunque di eseguire il backup e salvare foto, video e ricordi, quindi non devi tenerli nella memoria locale del tuo smartphone. Poiché le foto vengono caricate sul cloud, tuttavia, di solito non puoi vederle sul tuo telefono a meno che non apra effettivamente l’applicazione Google Foto. Le cose stanno per cambiare.
Ora, Google ha aggiunto la possibilità per il selettore di foto di vedere effettivamente le immagini archiviate su app cloud come Google Foto. Puoi accedere sia alle foto locali che a quelle di backup senza passare da un’app all’altra, semplificando il processo di selezione di immagini e video. Con gli album dell’archivio cloud prontamente disponibili nel selettore foto, organizzare e trovare contenuti multimediali può essere molto più semplice, soprattutto se scarichi frequentemente immagini e video sul cloud.
Un funzionalità non limitata a Google Foto
Questa funzionalità non è limitata a Google Foto, almeno in teoria. È aperto a qualsiasi app multimediale cloud idonea al programma pilota, il che potrebbe significare che OneDrive, Dropbox e altri servizi di archiviazione cloud con backup di foto potrebbero supportare la stessa funzionalità. Google Foto è in prima linea come app Google, ma il programma pilota si sta aprendo ad altre app non Google prima, forse, di rendere le API pubbliche per tutti. Ci sono altri servizi di nicchia che potrebbero trarne vantaggio, ad esempio NextCloudquindi si spera che la funzionalità non venga interrotta per sempre.
L’unico problema qui è che le applicazioni devono essere aggiornate per utilizzare il moderno selettore di foto, che consentirà quindi l’integrazione dell’archiviazione nel cloud e altre funzionalità. Ci sono alcune applicazioni che sono già state aggiornate, come Chrome e altre applicazioni Google, ma molte altre non hanno effettuato il passaggio. La nuova integrazione delle foto cloud potrebbe aiutare a spingere le applicazioni a utilizzare il nuovo selettore, ma nel frattempo potresti non vederlo nelle tue app preferite.
La nuova integrazione del cloud storage verrà implementata con l’aggiornamento del sistema Google di febbraio su tutti i dispositivi con Android 12 o versioni successive. Il moderno selettore di foto funziona tecnicamente su Android 4.4 e versioni successive, se l’applicazione è passata ad esso, ma l’integrazione nel cloud non funziona così tanto.