sabato 22 gennaio 2022

Inizia bene il 2022 a tavola e con gli alimenti giusti

Ecco alcuni alimenti consigliati per il 2022 per chi vuole difendere la sua salute a tavola: alimenti consigliati nelle giuste dosi che possono aiutare il nostro organismo

La frutta secca contiene una buona percentuale di oligoelementi tra cui il magnesio e lo zinco.Consuma ogni giorno una piccola razione di frutta secca, tra cui arachidi, mandorle, noci, nocciole, pistacchio o anacardi, che possono essere utili come fonte di nutrienti per la tua dieta quotidiana. Le mandorle sono tra i frutti calorici, più proteici, più ricchi di fibre e con il più alto contenuto di ferro: 3 mg/100 g.

Le alghe commestibili, come quelle della cucina giapponese, sono fonte di buone sostanze nutritive: sono più ricche di proteine, carboidrati, sali minerali, oligoelementi (iodio, ferro e calcio) e vitamine.

I frutti di mare forniscono un apporto di proteine ​​importanti e contiengono abbondante vitamina A, antitumorali e sostanze utili per stimolare le varie difese immunitarie e combattere l’acne.

Il fegato è un alimento ad alto valore biologico molto ricco di vitamine e di ferro. Ha un alto contenuto calorico, ha un alto grado di aspetti positivi, sia perché aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari che per la presenza dei flavonoidi, sia perché contiene delle sostanze che aiutano sul sistema nervoso.

Ottima anche la rucola che contiene vitamina C, potassio, ferro e calcio, e aiuta anche nella digestione. C’è anche un trattamento purificante per la cura della pelle e carminativo, ed aiuta ad espellere il gas intestinale.

Consigliati anche gli ortaggi, i cereali ( 30/40 g al giorno), i legumi (lenticchie, fagioli, ceci). Questi ultimi hanno un contenuto elevato di energia, proteine ​​e sono ricchi di carboidrati, in particolare gli amidi. Sono inoltre degli ottimi regolatori, grazie all’elevata presenza di fibre. Si consigli anche il consumo di pesci azzurri come le alici ma anche il pesce sciabola o spatola, lo sgombro, il pesce spada e il tonno.