Entra in contatto con noi

Lifestyle

Inizia subito a nuotare: non hai altre ragioni per restare fermo

Pubblicato

il

Nuoto: uno sport per tutti

Ci sono pochissime controindicazioni al nuoto. Questo è uno sport completo che carica tutti i muscoli del corpo e costruisce la resistenza.

È ottimo per chi è in sovrappeso, perché nonostante i chilogrammi, il carico sulle articolazioni è quasi zero. Questa è pura fisica e Archimede lo ha dimostrato: un corpo sommerso a gravità zero sale dell’80% del suo peso. Di conseguenza, nell’acqua proteggi le articolazioni, i tendini e la schiena.

Anche se soffri di asma, il nuoto è uno sport ideale per te, perché è un vero esercizio di respirazione correttiva. Infatti carica armoniosamente il sistema respiratorio e quello polmonare.

I vantaggi del nuoto sono molti. Non è necessario allenarsi duramente per iniziare a sentirsi meglio. Bastano 2 o 3 sedute da 30 minuti a settimana per sentire i primi risultati. Ma non dimenticare di nuotare regolarmente per diversi mesi per ottenere il massimo beneficio.

Advertisement

Approfitta dell’estate per iniziare a nuotare e sentirti a tuo agio per continuare a nuotare fino a settembre!

I benefici del nuoto per il cuore

Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore ed è consigliato anche a chi ha già avuto un infarto. Quali sono i vantaggi del nuoto?

La frequenza cardiaca è più bassa a riposo.
La pressione è più bassa.
La pratica regolare aumenta la potenza del cuore e riduce il rischio di sviluppare alcune malattie cardiovascolari.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che le persone sane si impegnino in 150 minuti di attività moderata a settimana.

Advertisement

La regola d’oro è andare per gradi: nuotare con calma per 25 minuti, riposare qualche minuto e proseguire per altri 25 minuti.

Sei senza fiato? Questo è buono! Potresti essere stato affrettato, ma almeno hai la prova del lavoro che stai facendo per rafforzare il tuo cuore.

Le prime sedute dovrebbero essere piacevoli e poco a poco vedrai che le distanze aumentano.

Addio gambe pesanti, finalmente un corpo scolpito!

Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe.

Advertisement

Inoltre la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottimo per la cellulite. Felicità completa per chi ha problemi di ritenzione idrica!

Sogni glutei come una stella? Prendi la tavola e nuota lavorando solo con i piedi: il risultato è assicurato!

Ma il nuoto non solo migliora l’aspetto di gambe e glutei, al contrario, modella spalle, schiena, addominali, fianchi, gambe e braccia, migliora la mobilità articolare e il tono muscolare e riduce il rischio di osteoartrosi.

Nuota per bruciare calorie

Quante calorie bruci nuotando? L’apporto calorico varia in quanto dipende da diversi fattori, come la distanza percorsa, lo stile, l’intensità e, soprattutto, il peso del nuotatore.

Advertisement

Il nuotatore medio consuma tra le 400 e le 500 kcal/ora e la temperatura dell’acqua gioca un ruolo importante in questo dispendio energetico.

La buona notizia è che i muscoli dopo l’allenamento bruceranno più calorie anche a riposo, perché lo sport migliora il metabolismo durante e dopo l’esercizio.

Pertanto, il nuoto stesso non contribuisce alla perdita di peso, ma è necessario per il controllo del peso.

Numerosi studi hanno anche dimostrato che il nuoto migliora la salute delle persone con diabete.

Advertisement

Il diabete di tipo 2 è causato dal sovrappeso o da uno stile di vita molto sedentario.

Il nuoto è ottimo per prevenire l’insorgenza di questa malattia e permettere a chi ne soffre di migliorare il proprio equilibrio glicemico.

Il nuoto ti rende felice!

Il nuoto migliora l’autostima e ti aiuta a far fronte meglio allo stress.

Questa attività fisica ti permette essenzialmente di staccare la spina, prenderti una “pausa” per trovare tempo per te stesso e rivedere le tue idee!

Advertisement

Se soffri di insonnia, nuotare ti aiuterà a dormire meglio e quindi a migliorare il tuo equilibrio mentale.

Infine, come tutti gli esercizi di resistenza, questa disciplina ti aiuta a vedere gli eventi da una prospettiva diversa e a considerare spassionatamente ciò che ti trattiene nella vita.

Advertisement