mercoledì 01 dicembre 2021

L’autoritratto di Frida Kahlo venduto a 35 milioni di dollari

L’autoritratto di Frida Kahlo (1907-1954) intitolato “Diego y Yo” (1949) è stato venduto da Sotheby’s a New York  per quasi 35 milioni di dollari

“Diego y Yo” ha battuto il precedente record per l’artista messicana ovvero 8 milioni di dollari, quando nel 2016  Christie’s aggiudicò “Due nudi nella foresta “, opera eseguita nel 1939. Il dipinto ha anche stabilito un nuovo record per l’arte latinoamericana: La Kahlo ha superato suo marito, il famoso messicano Diego Rivera che deteneva il record conil valore  di 9,8 milioni di dollari per l’opera Los Rivales venduta nel 2018. L’enigmatico ritratto di Kahlo è apparso all’asta nel 1990, quando è stato venduto per 1,4 milioni di dollari da Sotheby’s a New York.

Un piccolo dipinto di 12×9 pollici è stato acquistato dall’imprenditore argentino Eduardo F. Constantini. Costantini è un rinomato collezionista, sostenitore di lunga data dell’arte e degli artisti latinoamericani, e fondatore del Malba, il Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires, che ha recentemente arricchito di numerose opere.

“Diego y Yo” rappresenta l’artista che guarda lo spettatore che piange: il pezzo è stato venduto da un collezionista texano che lo possedeva da più di 30 anni, avendolo acquistato da Sotheby’s nel 1990 per 1,4 milioni di dollari con una stima di 800.000 dollari. Prima di questa vendita, era di proprietà della scrittrice e critica di Chicago Florence Arkin, che era amica di Rivera e Kahlo.

Descrivendo il lavoro come “emotivamente nudo e stimolante”, il presidente di Sotheby’s Brooke Lampley ha affermato che Diego yo è “l’opera che definisce uno dei pochi artisti la cui influenza trascende le arti visive per penetrare nella cultura pop e oltre”.

Il dipinto di Kahlo, al prezzo di 34,9 milioni di dollari, è il secondo dipinto più costoso di una donna mai venduto all’asta.  Jimson Grass / White Flower No. 1 (1932), una natura morta con un disegno floreale dell’artista americana Georgia O’Keeffe, è attualmente il record per l’opera più costosa venduta per  44,4 milioni di dollari a New York nel 2014.