lunedì 30 novembre 2020

Le azioni IBM sono pronte al decollo grazie al nuovo DNA di Red Hat

La scommessa di IBM su Red Hat sta dando i suoi frutti e la compagnia di Big Blue sta davvero cambiando pelle

Con ogni trimestre che passa, IBM (IBM) sembra sempre più una versione potenziata grazie a Red Hat. Dopo aver acquistato il colosso dei software open source in un contratto da 40 miliardi di dollari nel 2019, Big Blue ha solo focalizzato ed aumentato la sua attenzione su ciò che Red Hat ha di fatto meglio quando era una società separata.

La situazione patrimoniale di IBM tra ciò che si vede e ciò che sta sotto il cofano

Le vendite di IBM nel terzo trimestre sono diminuite del 3% su base annua a 17,6 miliardi di dollari. All’interno di questo leggero calo, le vendite di servizi aziendali globali sono diminuite del 5% e i ricavi tecnologici globali sono diminuiti del 4%. Le vendite dei sistemi sono crollate del 15% in meno, guidate dalla consueta dissolvenza verso la fine dei cicli di prodotti pluriennali nei mercati mainframe e storage.

Questi declini hanno mascherato l’aumento delle entrate di Big Blue del 7% nel cloud e nel software cognitivo, incluso un aumento del 20% nel sottosettore cloud e piattaforme dati. Le vendite basate su cloud sono aumentate del 60%.

In altre parole, le aziende che hanno creato una storia di successo con IBM negli anni 2000 hanno mostrato segni di cedimento, ma il cloud computing e le operazioni della piattaforma dati stanno funzionando a tutti i livelli. Non è né una sorpresa né un incidente, ovviamente. Stiamo guardando IBM che finalmente completa quel tanto atteso cambiamento di strategia iniziato quando Rometty ha assunto la carica di CEO di IBM nel 2012. Il nuovo modello di business può essere anche distante dai suoi standard, ma i dati sono nettamente in crescita.

Conviene acquistare azioni IBM oggi?

Trasformare IBM in una versione più grande di Red Hat con enormi risorse è praticamente il miglior risultato che gli investitori possano augurarsi dopo l’accordo. Il titolo IBM rinnovato dovrebbe offrire una crescita impressionante basata sul cloud per molti anni a venire. Insomma Big Blue sta andando nella giusta direzione e il nuovo DNA dato da Red Hat sta creando le basi per un’ascesa impressionante.