mercoledì 21 aprile 2021

Le azioni Uber aumentano di quasi il 7% sulle ultime notizie sul licenziamento

                      

                                           

                  

           

L’amministratore delegato di Uber Dara Khosrowshahi sta supervisionando una massiccia riduzione del personale che ammonta a circa 25 % della forza lavoro dell’azienda che guida i passeggeri.

                   Getty Images                                               

         

Le azioni di Uber Technologies Inc. sono aumentate del 3,6% lunedì, a seguito di un rapporto secondo cui non è in atto un profondo taglio del personale.

      

Il servizio di sguazzare che cavalca          UBER,          – 0 . % ,       che ha annunciato 3, 421 tagli di lavoro meno di due settimane fa, ne pianifica un altro 3, 00 0 licenziamenti, secondo un rapporto del Wall Street Journal, citando un promemoria dell’Uber Chief Executive Dara Khosrowshahi allo staff lunedì.

      

Le riduzioni di lavoro di 6, 700 rappresenta circa 25% della forza lavoro dell’azienda con sede a San Francisco a seguito di una recente perdita trimestrale di quasi $ 3 miliardi. Anche Uber, che ha visto un precipitoso tuffo nelle giostre dopo la pandemia di coronavirus, ha in programma di chiudere 45 negli ultimi ridimensionamenti per ridurre i costi operativi, riporta il Journal.

      

I dipendenti negli Stati Uniti dovrebbero essere colpiti più duramente, con aziende non core ridimensionate. Nel suo appunto, Khosrowshahi ha chiarito che Uber sta eliminando gradualmente il suo incubatore di prodotti e il laboratorio di intelligenza artificiale. La compagnia sta anche rivalutando operazioni ad alta intensità di denaro come la guida autonoma e il trasporto merci, dove negli ultimi anni ha versato centinaia di milioni di dollari.

             

Uber non è stato immediatamente disponibile per un commento.

      

Vedi anche: Uber perde quasi $ 3 miliardi in tre mesi, ma le azioni rimbalzano dopo ore

      

Il taglio dei costi a Uber rispecchia quelli di altri due pilastri dell’economia dei concerti nella Silicon Valley. La sua rivale Lyft Inc.          Lyft,          + 0. 85%       il mese scorso ha rivelato quasi 1, 0 licenziamenti e il furlough di 288 più persone in un deposito SEC. La settimana seguente, Airbnb Inc. ha dichiarato che stava tagliando la sua forza lavoro di quasi un quarto, o 1, 725 persone.

      

Uber ha intensificato i tagli di lavoro discutendo della possibile acquisizione del servizio di consegna di alimenti Grubhub Inc.          GRUB,          – 0 . %       per circa $ 6 miliardi, secondo il Journal e altri rapporti. (Grubhub impiega 2, 421.) Tale fusione costituirebbe un gioco dominante nel servizio di consegna di generi alimentari, in cui Uber Eats ha registrato guadagni salutari nel trimestre recentemente completato. Le prenotazioni lorde sono aumentate 41% a $ 4,7 miliardi nel primo trimestre.

      

Vedi anche: Opinione: Uber e Grubhub chiamavano “un nuovo minimo di pandemia di profitto”, e questo è non l’unico problema

      

“Mentre la nostra attività Rides è stata duramente colpita dalla pandemia in corso, abbiamo intrapreso azioni rapide per preservare la forza del nostro bilancio, concentrare risorse aggiuntive su Uber Eats e prepararci per qualsiasi scenario di ripresa”, ha affermato Khosrowshahi in una dichiarazione che annuncia i risultati.

      

Le azioni Uber sono in calo 12% nell’ultimo anno, ma sono saltati 20% da quando i primi licenziamenti sono stati annunciati questo mese. Il più ampio S&P 288 indice          SPX,          – 1 . %       è aumentato del 3,6% nell’ultimo anno.

                                            
Articolo originale di Marketwatch.com