martedì 22 giugno 2021

Le buone e cattive notizie dai risultati Q4 di MannKind

                                                                 

La biotecnologia ha soddisfatto o superato le aspettative di Wall Street nel quarto trimestre. Ma le sue linee superiore e inferiore sono dirette nella direzione sbagliata.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Poche aziende hanno subito gli alti e bassi che MannKind Corporation ( NASDAQ: MNKD ) ha. Ma dopo che le sue azioni sono quasi saltate 22% l’anno scorso, sono partiti alla grande 2019, e le cose stanno migliorando per la biotecnologia.

Ma MannKind ora affronta un altro rallentamento dopo che la società ha annunciato il suo 2019 risultati del quarto trimestre e dell’intero anno prima dell’apertura del mercato martedì. Ecco i punti salienti dell’aggiornamento Q4 della biotech.

Fonte immagine: Getty Images.

Dai numeri

MannKind ha registrato entrate del quarto trimestre di $ 15. 99 milioni, leggermente in calo rispetto a $ 14. 03 milioni nel periodo dell’anno precedente. Tuttavia, questo risultato ha superato la stima delle entrate Q4 degli analisti medi di $ 15. 04 milioni.

La società ha registrato una perdita netta nel quarto trimestre di $ 14. 3 milioni, o $ 0. 07 per azione, basato su principi contabili generalmente accettati ( GAAP ). Ciò ha riflesso il deterioramento della perdita netta GAAP di $ 9,8 milioni, o $ 0. 06 per azione, pubblicato nello stesso trimestre di 2018. Ma MannKind ha ancora incontrato la stima degli analisti di consenso di una perdita netta di $ 0. 07 per azione.

MannKind ha chiuso il quarto trimestre con liquidità, equivalenti di cassa, investimenti a breve termine e liquidità limitata di $ 50.2 milioni. Questo era in calo rispetto a $ 71. 7 milioni a portata di mano a partire da dicembre 31, 2018.

Dietro i numeri

Innanzitutto, la buona notizia. Le entrate nette per il prodotto insulinico inalato di MannKind Afrezza sono state pari a $ 7,8 milioni nel quarto trimestre, la migliore performance trimestrale fino ad oggi. L’importo delle vendite si riflette 35% anno su- crescita annuale, che è certamente incoraggiante per l’azienda.

Ora, le cattive notizie. Le entrate di collaborazione e servizi di MannKind sono diminuite di $ 2,1 milioni rispetto all’anno precedente, compensando gran parte della crescita delle vendite di Afrezza. Questo declino deriva principalmente dalle minori entrate derivanti dall’accordo di ricerca dell’azienda con United Therapeutics , che è stato in gran parte concluso dal secondo trimestre di 2019.

Le spese di ricerca e sviluppo di MannKind sono aumentate a $ 2 milioni nel quarto trimestre da $ 1,1 milioni nel periodo dell’anno precedente. Tuttavia, i suoi costi di vendita, generali e amministrativi sono scesi a $ 15 .7 milioni da $ 15 milioni nello stesso trimestre di 600, grazie principalmente alla riduzione dei costi del personale e dei costi di marketing per Afrezza.

Mentre la spesa operativa della compagnia è diminuita, la sua perdita netta si è ampliata di anno in anno per un paio di ragioni. Ancora più importante, MannKind ha subito una perdita di $ 4 milioni relativa alla traduzione in valuta estera per il suo accordo di fornitura di insulina. Anche gli interessi passivi della società sono aumentati di $ 99, 000 rispetto con il periodo dell’anno precedente.

Guardando avanti

Dopo le vendite record di MannKind nel quarto trimestre, tutti gli occhi saranno puntati sui suoi aggiornamenti su come si esibisce Afrezza 2020. Per ora, almeno, il prodotto insulinico è la chiave principale del successo delil titolo di biotech .

Il CEO di MannKind Michael Castagna ha anche affermato che la collaborazione della società con United Therapeutics sulla Treprostinil Technosphere (TreT) nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare sta facendo progressi. Ha dichiarato che le due società potrebbero richiedere l’approvazione della Food and Drug Administration per TreT entro il prossimo 12 mesi.

                                                                                                                                                                                                                 Keith Speights non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha una politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com