mercoledì 21 aprile 2021

Le enormi potenzialità del titolo Wayfair

Wayfair potrebbe diventare nei prossimi tempi un colosso dell’e-commerce nel settore arredi e decorazioni per la casa.

Le azioni di Wayfair (W) hanno raggiunto i massimi storici all’inizio di agosto dopo che il rivenditore online di arredi e decorazioni per la casa ha riportato numeri del secondo trimestre che hanno superato le aspettative e hanno ampiamente sottolineato una semplice realtà: grazie al Covid-19, Wayfair potrebbe diventare l’Amazon (AMZN) del settore mobili.

L’azienda ha dei numeri impressionanti. I ricavi degli Stati Uniti sono aumentati dell’82,5% su base annua. I ricavi internazionali sono aumentati del 90,5%. I ricavi totali sono aumentati dell’83,7%. Il numero di clienti attivi è aumentato del 46%. Il ricavo medio per cliente è aumentato dell’1,6%. Ad oggi, i ricavi sono aumentati di circa il 70%.

I margini lordi hanno raggiunto un livello record del 30,7%, contro il 23% circa degli ultimi anni. Anche i margini dell’utile rettificato prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) hanno raggiunto un livello record del 10,2%, rispetto al territorio negativo degli anni precedenti.

Ecco i motivi della performance

L’acquisto di mobili online durante la pandemia di coronavirus è piaciuto molto agli utenti, che hanno apprezzato l’esperienza e hanno continuato a fare acquisti online, anche se i negozi di mobili fisici avessero riaperto. Ii margini stanno esplodendo verso la fascia alta e persino al di sopra degli obiettivi a lungo termine fissati dal management. Chiari segni che potrebbe confermarsi come gigante nel suo settore.

Nel frattempo, Wayfair si appoggia contemporaneamente all’espansione internazionale per sostenere una crescita altrettanto enorme nel business internazionale. I ricavi totali crescono a un tasso di crescita annuale composto vicino al 20% fino a quasi $ 70 miliardi entro il 2030.

I margini EBITDA rettificati si espandono verso il target di fascia alta dell’8-10% a lungo termine del management, grazie alle economie di scala, alle tendenze dei prezzi favorevoli e alle migliori efficienze della catena di fornitura.

Considerazioni sul titolo Wayfair

Grazie al Covid-19, Wayfair ha mostrato come l’e-commerce, anche nel singolo canale in cui si posiziona, è lo sviluppo naturale del commercio nei prossimi anni. Per questo motivo è utile immaginare di acquistare su ribassi e mantenere il titolo fino a quando sarà possibile.