Entra in contatto con noi

Mercati americani

Lo scorso anno il 32% dei risparmiatori ha sfruttato i propri conti pensionistici per far fronte all'inflazione. Questo é un problema.

Pubblicato

il

I legislatori sono stati generosi con gli aiuti di stimolo nel 2021 e questo ha aiutato molti americani a far fronte alla pandemia e alla successiva crisi economica. Ma come risultato è successa una cosa preoccupante.

I consumatori si sono ritrovati improvvisamente pieni di contanti in un momento in cui le catene di approvvigionamento stavano rallentando. Ciò ha creato un enorme scollamento tra domanda e offerta e ha fatto salire il costo della vita.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Ma mentre l’inflazione ha iniziato a salire nel 2021, è aumentata vertiginosamente nel 2022, causando una tensione finanziaria per i lavoratori americani e gli anziani Sicurezza sociale nello stesso modo. E molte persone hanno dovuto apportare modifiche alle loro abitudini di spesa e finanziarie per far fronte inflazione.

Fonte immagine: Getty Images.

Per alcuni, ciò significava tagliare le spese. Per altri, significava mettere in pausa Piano di pensionamento contributi. Ma per il 32% dei risparmiatori significava dover ritirare un piano IRA o 401(k), secondo un recente sondaggio da US News & World Report.

Advertisement

Se è una strada che dovevi prendere, è comprensibile. Ma se le tue circostanze finanziarie cambiano in meglio nel 2023, allora è meglio che tu faccia il possibile per aumentare i contributi IRA o 401 (k) e riportare il tuo saldo di risparmio.

Un ritiro anticipato può essere più dannoso di quanto pensi

Alcune persone non si rendono conto che prendere un piano di prepensionamento non significa solo andare in pensione con molto meno denaro. Significa anche perdere i guadagni.

Supponi di aver prelevato $ 5.000 dai tuoi risparmi per la pensione l’anno scorso perché avevi bisogno di soldi per pagare le bollette essenziali. Potresti pensare: “Beh, immagino che dovrò andare in pensione con $ 5.000 in meno”.

Ma cosa succede se hai 35 anni e il tuo piano IRA o 401 (k) genera normalmente un rendimento medio annuo del 6%, che in realtà è abbastanza conservativo? Se non andrai in pensione per altri 30 anni, significa che non stai solo osservando una perdita di $ 5.000 nel reddito pensionistico. Piuttosto, stai cercando di andare in pensione con circa $ 29.000 in meno se consideri la crescita persa. Per quel che ne sai, finiranno per essere sei mesi di spese per la pensione.

Advertisement

Ecco perché in genere non è consigliabile prelevare anticipatamente da un piano pensionistico, oltre al fatto che di solito dovrai affrontare una penalità del 10% per la rimozione anticipata dei fondi. Ora, se hai già seguito la via del ritiro anticipato nel 2022, beh, non puoi tornare indietro e cambiare il passato. Ma cosa tu potere fare è impegnarsi a contribuire di più ai tuoi risparmi quest’anno per compensare.

Per fare ciò, potresti dover tagliare le spese o trovare un secondo lavoro. Ma sarai grato per aver fatto quei sacrifici più avanti nella vita.

Per inciso, il ritmo dell’inflazione sta rallentando dal picco raggiunto a metà del 2022. Quindi i consumatori su tutta la linea possono ottenere sollievo al riguardo.

Ma anche così, vale comunque la pena fare il possibile per aumentare i risparmi se hai sfruttato il tuo IRA o 401 (k) nel 2022. Potresti non aver avuto altra scelta che prelevare anticipatamente, ma non dovresti farlo soffrire più tardi nella vita a causa di esso.

Advertisement
Advertisement

Trending