Entra in contatto con noi

Lifestyle

Nasce Uno sportello a servizio degli sportivi, dei dirigenti e dei rappresentati di Associazioni e Società sportive Dilettantistiche

Pubblicato

il

Si apprende dal sito www.sportellodellosportivo.it, uno sportello online di supporto e servizio per tutte le realtà sportive che sono andate in difficoltà per il covid-19

Nasce e si diffonde così  un progetto importante dedicato alla nascita e allo  sviluppo di un servizio di supporto fiscale-legale-amministrativo attraverso uno sportello a servizio degli sportivi, dei dirigenti e dei rappresentati di Associazioni e Società sportive Dilettantistiche. Lo “Sportello dello Sportivo” vede la partecipazione attiva di Asi, Asc, Endas, Msp e Opes,  ed è promosso da Sport e Salute. Il suo obiettivo è offrire un servizio completo di assistenza e consulenza del lavoro, giuridica, legale, fiscale, previdenziale completamente gratuita almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19, a soci e dirigenti di Società e associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla rete dei soggetti proponenti e non solo.

Con questo sportello si vuole contribuire, in un periodo storico particolarmente difficile per lo Sport e per le stesse Società/Associazioni, ad un incremento delle competenze legate alla getsione delle associazioni o enti sportivi e quindi ad un innalzamento della qualità delle realtà sportive con un indiretto vantaggio anche per la proposta sportiva sul territorio. Poi, fornire a tutti gli interessati (dirigenti, soci, atleti e a tutti quelli che a  vario titolo operano nel mondo dello Sport) strumenti e conoscenze utili e necessarie per le attività istituzionali e di gestione di nuove Asd/Ssd, ed anche un canale a cui accedere per aggiornarsi e confrontarsi sugli aspetti amministrativi, fiscali e di management. Il progetto vuole anche individuare e suggerire le migliori “buone pratiche” promosse dalle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche ed incentivare la loro replicabilità nei singoli contesti.

Il primo obiettivo per l’anno per il 2022 dello Sportello dello Sportivo è quello di raggiungere 1.500 tra dirigenti, soci, lavoratori di ASD/SSD, attivare oltre 50 Touch point sul territorio nazionale, raggiungere almeno 300 ASD/SSD tramite piattaforma, newsletter e altri strumenti, realizzare video esplicativi riferiti alle tematiche del progetto.