Entra in contatto con noi

News

Quando puoi andare in pensione? PensAMi è il simulatore INPS 2023 sui possibili scenari pensionistici

Pubblicato

il

Aggiornato il servizio web “PensAMi”, simulatore INPS per calcolare e confrontare diversi scenari pensionistici per ogni singolo contribuente senza necessità di autenticazione.

Serve per confrontare tutte le regole e i requisiti per accedere alle diverse formule pensionistiche in vigore con le novità della Manovra 2023.

Rispondendo ad alcune domande, l’utente apprenderà le opzioni a sua disposizione e per ognuna di esse potrà calcolare la prima data effettiva di pensionamento utilizzando le modalità di calcolo del beneficio applicabili. Il servizio online dell’INPS è prevalentemente informativo perché non ha accesso alla cartella previdenziale del contribuente e non si occupa di casi specifici che danno diritto a pensioni ridotte. Vediamo come funziona.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Il servizio è aggiornato secondo gli ultimi sviluppi legislativi, quindi comprende anche Quota 103 stabilita dalla Legge di Bilancio (Legge n. 234 del 30 dicembre 2021) e la versione Donna con le nuove regole 2023.

Modalità di accesso

Al servizio PensAMi (Pensione A Misura) si accede senza registrazione dal sito dell’Istituto di Previdenza (www.inps.it) attraverso il seguente percorso dalla home page: Servizi e Servizi > Servizi > PensAMI
Simulatore di scenari di pensionamento.

Vuoi conoscere il tuo personale percorso verso la pensione? Accedi a un simulatore per identificare possibili scenari di pensionamento?

Advertisement

Inizia così il percorso verso l’utilizzo di PensAMi, che non è più tiered come lo scorso anno (al termine del quale si poteva accedere a un riepilogo del proprio scenario pensionistico in base alle risposte fornite), ma ora è stato ridisegnato in un unico percorso di scrittura contestuale . dati anagrafici e contributivi e la scelta di eventuali istituti aggiuntivi (acquisizione titoli di studio, periodi di lavoro all’estero in paesi UE ed extra UE, maternità senza occupazione, ecc.). È stata inclusa anche una funzione di consulenza per mostrare le caratteristiche principali di ogni scenario di prelievo.

Vantaggi del simulatore

Il simulatore consente di verificare se è possibile utilizzare salvataggi o altri istituti simili per usufruire di periodi assicurativi, come il servizio militare, per accumulare diritti pensionistici.
Il servizio contiene anche note informative per chiarire dubbi e link alle schede informative dei diversi servizi.

Svantaggi del simulatore

Il simulatore fornisce esclusivamente informazioni sulle pensioni relative alle seguenti amministrazioni INPS: (Fondo Pensione Lavoratori (FPLD), Amministrazione Operazioni Commerciali (COM), Amministrazione Artigiani (ART), Amministrazione Diretta Produttori, Mezzadri e Coloni (CD/CM)), Separato, Cassa Pensione Dipendenti Pubblica Amministrazione (CTPS), Cassa Pensione Dipendenti Amministrazioni Locali (CPDEL), Cassa Pensione Ufficiali Giudiziari (CPUG), Cassa Pensione Insegnanti (CPI), Cassa Pensione Sanitaria (CPS).
Lo svolgimento di determinate attività può consentire l’accesso a forme di pensione agevolata sulla base di requisiti diversi da quelli considerati dal simulatore, quindi è bene sapere che questo strumento non fornisce una panoramica completa delle possibilità per ciascuna categoria.
Tutte le informazioni sono autoportanti, quindi è necessario conoscere i dati richiesti.

Eseguendo la simulazione senza autenticazione, di fatto non si accede alla banca dati INPS, che quindi non precarica i dati del contribuente (come invece fa il simulatore Tu Futuro Pensione, a cui si accede con credenziali personali) né l’importo accumulato.

Advertisement
Advertisement

Trending