FinanzaNews24FinanzaNews24FinanzaNews24
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Stai leggendo: Scoperto un giacimento tra Namibia e Botswana, sono a rischio gli elefanti della riserva
FinanzaNews24FinanzaNews24
Cerca nel sito
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Seguici su
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
© FinanzaNews24 - Tutti i diritti riservati
Attualità

Scoperto un giacimento tra Namibia e Botswana, sono a rischio gli elefanti della riserva

Di Antonia De La Vega
domenica 5 Settembre 2021 - 16:44
3 minuti di lettura
Condividi
Condividi

Si trova tra tra la Namibia e Botswana il nuovo giacimento di petrolio scoperto in Africa in una delle riserve naturali dove sono presenti migliaia di elefanti in una delle ultime grandi aree selvagge del Continente

Migliaia di elefanti africani sono minacciati dalla scoperta di un nuovo giacimento petrolifero tra Namibia e Botswana. Attualmente sono meno di 450mila gli esemplari che sopravvivono in Africa, rispetto ai milioni dche abitavano prima questo territorio: 130mila di questi hanno scelto la regione dove si è deciso di costruire il giacimento.

Lo afferma l’ambientalista Rosemary Alles di Global March for Rhinos and Elephants, parlando del progetto di ReconAfrica che metterebbe ancora più a rischio la specie. Come si legge sul Guardian, ReconAfrica — compagnia petrolifera e del gas canadese — ha, infatti, affittato più di 34mila chilometri quadrati di terreno nel bacino del fiume Okavango.La compagnia canadese sta perforando pozzi esplorativi in Africa. Mettendo a rischio la sopravvivenza degli animali .

Le future operazioni estrattive portano preoccupazione su più fronti: nelle regioni vivono circa 200mila persone – inclusi gli indigeni San – che vanno avanti grazie all’agricoltura, alla pesca e al turismo. Queste persone non sono state consultate rispetto alla possibile costruzione di un giacimento e temono di essere costrette a lasciare le loro case.

Da quando sono iniziate le operazioni sul giacimento nell’area sono stati trovati morti più di trecento elefanti: le autorità forestali puntano il dito contro alcune tossine naturali.

Il  nuovo giacimento ha un «potenziale petrolio generato» che potrebbe essere compreso tra 60 miliardi e 120 miliardi di barili e valere miliardi di dollari per l’economia regionale. Il governo namibiano ha affermato che sinora sono state concesse solo licenze esplorative, sottolineando che i siti di ricerca non erano situati in alcuna «area di conservazione, e non avranno alcun impatto significativo sulla fauna selvatica». Scienziati, ambientalisti e comunità locali affermano che il progetto potrebbe mettere a repentaglio le riserve idriche della zona, già critiche, e minacciare il delta dell’Okavango in Botswana, patrimonio dell’umanità.

TAGGATO:africaelefantipetrolio
Condividi questo articolo
Facebook Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente noccioli di oliva La plastica del futuro proverrà dai noccioli di oliva
Articolo successivo nuovi colori di tendenza Arredare con il bluette: il nuovo colore di tendenza

Recenti

Cala Mariolu
In Italia abbiamo la spiaggia più bella d’Europa: scopriamo questa meraviglia
Lifestyle
Lavorare al PC
Come copiare un CD audio su Windows
Affari e Tecnologia
Zaino da viaggio
Zaini da viaggio: i consigli per scegliere il bagaglio a mano ideale
Attualità
Android
Ecco quali telefoni Motorola riceveranno Android 15
Affari e Tecnologia
Nintendo Switch
Cosa puoi riprodurre in streaming su Nintendo Switch?
Affari e Tecnologia
FinanzaNews24FinanzaNews24
Seguici su
© 2025 FinanzaNews24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti