lunedì 21 giugno 2021

Seta: una storia e uno sguardo a come i personaggi storici ci hanno ispirato negli anni

Sinonimo di indulgenza ed eleganza, la seta è stata il materiale di lusso scelto da principesse, imperatori e star del cinema per molti millenni. Questo tessuto luminoso e perlato ha una storia più ricca di quanto ci si possa aspettare ed è ancora oggi indossato sulle passerelle e sui red carpet.

L’ispirazione alla moda può essere derivata da tutte queste figure, ma è la versatilità della seta che traspare da ogni storia. Mentre gli imperatori stravaganti indossavano la seta come status symbol e gli artisti la apprezzavano per la sua lucentezza, le starlette chic attingevano alla lucentezza della seta per aggiungere un tocco di eleganza ai loro completi.

La seta è così radicata nella moda storia che, a volte, non sempre è possibile svelare il mito dalla verità. La cronologia di Jigsaw’s History of Silk in Fashion esplora la storia di Lady Hsi Ling Shih, che visse intorno 3000 aC. La moglie dell’Imperatore Giallo, Huang Ti, questa aristocratica signora è anche conosciuta come la dea della seta.

La leggenda racconta che un giorno, mentre prendeva il tè sotto un gelso, un bozzolo di baco da seta cadde nella tazza da tè di Lady Hsi Ling Shih. Rimase ipnotizzata dalla bellezza dei fili di seta scintillanti e cercò la fonte di questo materiale brillante. Ha scoperto i bachi da seta Bombyx mori tra i rami del gelso e, nel tempo, ha coltivato queste creature, creando la sericoltura e il processo di tessitura della seta.

Mentre la verità della storia di Lady Hsi Ling Shih è inghirlandata nella favola e nel folklore, ci sono molti altri esempi verificati di famosi indossatori di seta nel corso della storia. Sia che tu adori il loungewear in seta o ami accentuare l’abbigliamento da giorno con una sciarpa di seta chic, c’è una grande quantità di ispirazione alla moda in seta da trarre da grandi personaggi nel corso della storia.

Dario III, King of Persia

L’ultimo re dell’Impero persiano, Dario III visse da 380 a 330 aC e cadde (con il suo impero) per mano di Alessandro Magno. Durante il suo regno, Dario III rese popolare l’uso della seta nella sua corte. Con un impero che si estendeva in tutta l’Asia occidentale, il re Dario aveva accesso alla Via della Seta e alle migliori sete cinesi. Squisite sciarpe di seta erano di rigore nella sua corte, indossate avvolte intorno alla testa e al collo.

Imperatore Caligola

Famoso come uno degli imperatori più decadenti e stravaganti dell’Impero Romano, l’imperatore Caligola (vissuto da 12 per 41 aveva un debole per la seta. Come fonte di ispirazione per la moda, questa controversa figura storica è sorprendentemente à la mode. La sua scelta di capi spesso trascendeva i tradizionali confini di genere (proprio come le icone della moda contemporanea Billy Porter e Harry Styles). Si dice che abbia indossato sete scintillanti importate dalla Cina, indossando questo lussuoso materiale per emulare antiche dee come Giunone e Diana.

Indira Devi

Ora saltiamo avanti nel tempo, alla fine 1800 se il Lakshmi Vilas Palace a Vadodara, India. Questo opulento palazzo fu la casa d’infanzia della bellissima Indira Devi, che suscitò scandalo quando si innamorò di Jitendra, il futuro Maharaja di Cooch-Behar. La forte volontà e la bellezza di Indira le hanno fatto guadagnare fama in tutta l’India e la sua eleganza e il suo occhio per la moda erano molto ammirati. Questa figura aggraziata era così in voga che i sari di chiffon di seta che prediligeva divennero un capo della moda reale indiana; i sari di seta sono un abbigliamento da cerimonia popolare in tutta la nazione fino ad oggi.

Frida Kahlo

Credito immagine: Robin_hp / Bigstock.com

La moda gioca un ruolo centrale negli autoritratti dell’amatissima artista Frida Kahlo . L’artista messicano visse da 1907 a 1954, e ha prodotto pezzi potenti che esplorano il suo sé interiore, espresso attraverso significanti esterni, inclusi i suoi indumenti.

Gli articoli in seta possono essere trovati in molti I dipinti di Kahlo, così come nelle collezioni dei suoi vestiti che sono state conservate in musei e gallerie di tutto il mondo. Tra i suoi capi, l’ispirazione alla moda può essere presa dalle gonne di seta arruffate di Kahlo, dagli stivali ricoperti di seta rosa e persino dalle applicazioni di tigre di seta che decorano uno stivale di pelle rossa indossato sulla sua gamba protesica.

Grace Kelly

Grace Kelly ha reso un braccio rotto una dichiarazione di moda chic avvolgendolo in una sciarpa Hermès di seta stampata. Una star del grande schermo nei 50, l’attrice interamente ha abbracciato l’eleganza della sciarpa di seta della firma, fornendo decenni di ispirazione alla moda della seta.

Parola finale

Ciascuna delle nostre ispirazioni alla moda della seta ha attinto al proprio stile personale per incorporare il tessuto nel proprio look caratteristico. Che tu ami lo street style, gli ultimi look della settimana della moda haute couture oi capi vintage, personalizza la seta, attingendo alle sue indelebili qualità di eleganza, lucentezza e bellezza di fascia alta.