venerdì 04 dicembre 2020

Sliver Lake immette 750 milioni di dollari in Reliance Jio sulla scia di Facebook

Mukesh D. Ambani, presidente di Reliance Industries Ltd., partecipa alla conferenza commemorativa Ajay Mushran a Nuova Delhi, in India, domenica, Luglio 10, 2011.

Pankaj Nangia | Bloomberg | Getty Images

USA società di investimento Silver Lake ha investito 56. 56 miliardi di rupie indiane ($ 746 milioni) nella società indiana di servizi digitali Jio Platforms Ltd, meno di due settimane dopo che Facebook ha pompato $ 5,7 miliardi nella società.

La società di private equity della Silicon Valley, che ha sostenuto società come Alibaba, Airbnb, Dell e Twitter, ha annunciato lunedì di aver preso una partecipazione in Jio Platforms a $ 65 miliardi di valutazione.

Di proprietà del miliardario Mukesh Ambani – l’uomo più ricco dell’Asia – Jio Platforms si trova sotto Reliance Industries e vanta una rete mobile, diverse app e altri servizi.

“Offre Internet mobile a un costo relativamente basso e cerca di guadagnare vendendo abbonamenti alle proprie versioni di Spotify e Netflix”, ha dichiarato Vishal Gulati, un investitore in capitale di rischio con sede a Londra.

La rete di telecomunicazioni Reliance Jio ha accumulato oltre 388 milioni di abbonati 4G dal lancio in 2016.

Facebook ha annunciato che avrebbe preso una quota del 9,9% nelle piattaforme Jio ad aprile 22. È il secondo investimento del social network dopo l’acquisto della piattaforma di messaggistica WhatsApp in 2014 per $ 19 miliardi.

“Silver Lake ha un record eccezionale di essere un partner prezioso per le principali società tecnologiche a livello globale”, ha dichiarato Ambani in una nota. “Silver Lake è una delle voci più rispettate nella tecnologia e nella finanza. Siamo entusiasti di sfruttare le intuizioni delle loro relazioni tecnologiche globali per la trasformazione della Indian Digital Society.”

Con sede a Menlo Park, Silver Lake ha circa $ 40 miliardi di patrimonio gestito.

“Jio Platforms è una delle aziende più straordinarie al mondo, guidata da un team di gestione incredibilmente forte e imprenditoriale che guida e realizza una visione coraggiosa”, ha affermato Egon Durban, Silver Lake co-CEO e managing partner.

“Il potenziale di mercato che stanno affrontando è enorme, e siamo onorati e lieti di essere stati invitati a collaborare con Mukesh Ambani e il team di Reliance e Jio per aiutare ulteriormente la missione Jio. “

Articolo originale di CNBC