mercoledì 27 ottobre 2021

Sold out per il Salone Nautico di Geneva alla 61esima edizione

Si legge sul sito dell’evento ed entusiasmo gli opinion leader del settore nautico: “IL 61° SALONE NAUTICO DI GENOVA: DOMENICA DA TUTTO ESAURITO CON EVENTI E APPUNTAMENTI PER TUTTI”

Ha riunito numerosi appassionati di tutto il mondo e oggi interamente Sold Out, il Salone Nautico di Genova ha visto un weekend all’insegna del tutto esaurito. A congratularsi per l’iniziativa il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che dichiara: “E’ un anno che si annuncia positivo, dobbiamo investire su un settore strategico per il Paese come la nautica. Sosteniamo questo settore e, per esempio, nella misura che stiamo predisponendo come Ministero del Turismo per aiutare il rinnovamento delle strutture ricettive vogliamo inserire le marine turistiche perché fanno parte del sistema ricettivo e del sistema Paese“.

Si è svolta poi questa mattina sulla terrazza del Padiglione Blu del Salone Nautico la cerimonia di premiazione della 33° Regata Millevele, organizzata dallo Yacht Club Italiano di Genova. Più di 200 equipaggi hanno partecipato alla cerimonia di premiazione della regata, vinta da SISI – Austrian Ocean Race Project, seguita da Itaentodue e Kauris II.

Il successo complessivo è stato sottolineato da Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano, mentre Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Náutica, ha dichiarato: “Sono più emozionato del giorno di apertura”, e ha sottolineato di non essere sicuramente “il padrone della house ”perché quando si parla di barche e vela,“ Il salone nautico è davvero la casa di tutti ”.

La cerimonia di premiazione si è aperta con la consegna del Premio Speciale dell’Assessore alla Regione Liguria, Ilaria Cavo, all’imbarcazione Slam Leon Pancaldo, dell’Onlus Il Barattolo, Onlus dedita al sostegno delle persone con capacità mentali. Durante il premio León Pancaldo Slam si  colta anche l’occasione per ricordare un’iniziativa a sfondo sociale in cui Confindustria Náutica e il Salone Nautico hanno raccolto fondi attraverso il sito  i proventi saranno utilizzati per il Gaslini, l’Ospedale Pediatrico di Genova.

Ad aprire la premiazione  e  la consegna del Premio Speciale da parte dell’Assessore di Regione Liguria, Ilaria Cavo,  all’imbarcazione Slam Leon Pancaldo, in regata con i colori dell’Onlus Il Barattolo, impegnata nel sostegno a persone affette da disabilità psichiche con a bordo Enrico Chieffi, AD di Slam e Mauro Pelaschier.

La prima edizione del Premio Confindustria Nautica, riservato al cantiere e all’imbarcazione appartenente ad un cantiere presente in esposizione al 61° Salone Nautico che ha raggiunto il miglior piazzamento in ogni gruppo. A premiare, oltre a Saverio Cecchi, il Direttore Generale e il Consigliere di Confindustria Nautica, Marina Stella e Fabio Planamente, che hanno consegnato il riconoscimento all’ Italia Yachts con la silenziosità, Nautor Swan con Tengher e Cantiere del Pardo con il pensiero indomito.

Uno dei temi al centro del salone la sostenibilità: al Breitling Theatre, iniziato con un evento organizzato da Yamaha Italia chiamato ““The mark of sustainability. Il Talk”. Un talk show che ha affrontato il tema della sostenibilità partendo dal mare e arrivando ad affrontare il tema nello specifico, coinvolgendo diverse personalità legate all’imprenditoria e impegnate attivamente, con le loro imprese, nella tutela del pianeta. Plastica, incenerimento, riciclaggio, riciclaggio di pneumatici, energia pulita: molti argomenti sono stati discussi con grande interesse da professionisti e da un vasto pubblico che si è riunito al Breitling Theatre.