lunedì 30 novembre 2020

Square si raduna del 25% sulla speranza di una proposta del Senato che mantenga a galla le piccole imprese

Jack Dorsey, CEO di Twitter e Square, parla durante un evento stampa al CES 2019 il 9 gennaio 2019 a Las Vegas, Nevada.

David Becker | Notizie Getty Images | Getty Images

Azioni di Square rialzato 03% mercoledì dopo che i leader della Casa Bianca e del Senato hanno raggiunto un accordo su un disegno di legge che aiuterebbe a mantenere a galla le piccole imprese e consentirebbe alcuni istituti di credito non bancari a partecipare al programma di prestiti di emergenza.

La banconota da $ 2 trilioni – che si dice sia il più grande pacchetto di salvataggio della storia – include prestiti alle piccole imprese per alleviare l’impatto economico del rallentamento del coronavirus. Il Senato dovrebbe votare il progetto di legge già mercoledì sera. La Camera non ha ancora votato al riguardo.

Square è diventata un’opzione di prestito popolare per aziende come bar e ristoranti, molti dei quali sono chiusi a causa del “rifugio in atto” misure nelle principali città.

Nell’ambito dei termini concordati mercoledì, “istituti di credito supplementari” possono essere approvati tramite il Segretario del Tesoro se dispongono delle “qualifiche necessarie per elaborare , chiudere, erogare e prestare prestiti prestati con la garanzia dell’amministrazione. “

Square e altre società fintech avevano fatto pressioni per essere incluse nel conto e pubblicizzato la loro velocità e la sottoscrizione automatizzata come motivo di inclusione. Financial Innovation Now – un gruppo industriale che rappresenta Square , PayPal , Intuit, Stripe e altre società finanziarie non bancarie – hanno inviato una lettera al Congresso venerdì chiedendo che i loro membri fossero inclusi in qualsiasi finanziamenti di emergenza del governo USA.

Quando gli è stato chiesto durante una telefonata con gli investitori martedì sera, il CEO Jack Dorsey ha detto che Square sarebbe “felice di aiutare” e “era decisamente aperto a lavorare con il governo” sulla distribuzione prestiti. L ‘”aspetto della velocità è fondamentale”, ha affermato Dorsey, che è anche CEO di Twitter.

“Il vantaggio che aggiungeremmo all’erogazione è davvero la velocità”, ha detto Dorsey. “Square Capital può ottenere un prestito a favore di un’azienda in meno di 24.”

Coronavirus un ‘bump in the road’

Square ha tenuto una giornata di investitori martedì sera che ha delineato un rallentamento a breve termine della chiusura del coronavirus. La società ha tagliato le linee guida del primo trimestre e ha ritirato le linee guida per l’intero anno a causa della “incertezza” sul virus. Square ora prevede entrate nette totali da $ 1,3 miliardi a $ 1. 34 miliardi, rispetto ai $ 1. 34 miliardi a $ 1. 36 gamma originariamente prevista.

Il rallentamento sta già colpendo la redditività del primo trimestre di Square, secondo il direttore finanziario Amrita Ahuja. Negli ultimi giorni 10, il volume di pagamento lordo era 25% inferiore rispetto a questa volta l’anno scorso. I volumi di pagamento sono in calo 45% anno su anno in aree metropolitane come New York, San Francisco e Seattle, secondo la compagnia.

Ma la resistenza di COVID – 19 sarà probabilmente “un semplice bernoccolo”, secondo Dan Dolev, analista dei pagamenti senior di Macquarie.

“Vediamo SQ emergere più forte dopo la crisi, accelerare i guadagni delle azioni adattandosi ai cambiamenti più velocemente di molti concorrenti e creando un mix più equilibrato di business e clienti”, ha detto Dolev in una nota ai clienti mercoledì. Ha anche affermato che lo stimolo del governo agli individui e il soccorso per le piccole imprese “possono essere un vantaggio a breve termine”

Nonostante il rallentamento di marzo, Square ha delineato forte crescita a gennaio e febbraio prima che l’epidemia minacciasse di paralizzare l’economia americana. Sega quadrata 51% di crescita dell’utile lordo in quei due mesi. La sua app Cash, un concorrente di Venmo, è cresciuta 118% vs. 104% nel quarto trimestre.

L’analista di Instanet Bill Carcache ha aggiornato Square a “neutrale” da “riduci” mercoledì.

“Anche se è troppo presto per accertare il tasso di fallimento della vasta base di clienti PMI di SQ, non crediamo più che un rating di riduzione sia appropriato dato il 46% calo delle azioni rispetto ai massimi di febbraio “, ha detto Carcache in una nota ai clienti.

Square aveva pianificato di investire in una campagna di sensibilizzazione sul marchio. Invece, Ahuja di Square ha affermato che la società si sta concentrando sull’aiutare i clienti esistenti a navigare nell’ambiente attuale. Ad esempio, ha accelerato il lancio della consegna senza contatto e del ritiro a bordo strada e farà il suo debutto in una directory pubblica e web-based dei venditori Square per promuovere gli acquisti di carte regalo elettroniche.

Anche con l’aiuto dello stimolo del governo, il rallentamento economico del coronavirus sta pesando sul programma di prestiti di Square. Jackie Reses, capo di Square Capital, ha dichiarato che la società si sta riprendendo nella crescita del credito originario e nel rafforzamento degli standard di prestito. Offre anche un bonifico per alcuni prestiti alle piccole imprese, ha detto.

Correzione: il Senato e la Casa Bianca hanno concordato i termini di una proposta di legge di salvataggio mercoledì, ma il la fattura non è stata approvata.

Articolo originale di CNBC