La notizia tanto attesa è finalmente ufficiale: Swisscom ha raggiunto un accordo con il Gruppo Vodafone Plc per acquisire il 100% di Vodafone Italia per la cifra di 8 miliardi di euro, con il pagamento dell’intero importo in contanti e finanziamento a debito.
Integrazione con Fastweb e sinergie previste
Il prossimo passo sarà l’integrazione di Vodafone Italia con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia. Si prevedono sinergie per circa 600 milioni di euro e la creazione del primo operatore in Italia per ftth (fibra fino alla casa).
Chiusura dell’operazione e previsioni finanziarie
Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2025, soggetto alle approvazioni normative e altre approvazioni consuete. L’operazione aumenterà la leva finanziaria di Swisscom a 2,6x (debito netto/Ebitda) entro la fine del 2025.
Dichiarazioni dei CEO e prospettive future
Il CEO di Swisscom, Christoph Aeschlimann, ha espresso la soddisfazione per l’operazione, sottolineando la solidità della logica industriale della fusione. Anche il CEO di Fastweb, Walter Renna, ha commentato positivamente, sottolineando il valore significativo generato per gli stakeholder.
Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, ha aggiunto che questa operazione segna un punto di svolta per l’azienda e genererà valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Impatto sulle operazioni europee di Vodafone
Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, ha dichiarato che la vendita di Vodafone Italia a Swisscom creerà un significativo valore per l’azienda, con proventi anticipati di 12 miliardi di euro in contanti. Inoltre, Vodafone intende restituire 4 miliardi di euro agli azionisti tramite riacquisti, come parte di una più ampia revisione dell’allocazione del capitale.