Entra in contatto con noi

Lifestyle

Travi a vista di legno o bianche per una casa elegante.

Pubblicato

il

Scopriamo insieme quali sono i colori migliori per dipingere le travi a vista, in base a diversi fattori, dai materiali utilizzati alle tonalità di colore e allo stile dei mobili presenti nell’ambiente

Le travi a vista sono un complemento d’arredo che generalmente caratterizza uno stile rustico, ma sono fondamentale anche per definire un ambiente shabby chic, moderno o industriale. Tutto gioca con i colori e, soprattutto, con gli accostamenti con i toni delle pareti e del pavimento. Questo elemento architettonico darà senza dubbio alla tua casa un fascino unico.

Le travi a vista più comuni sono in legno, le troviamo anche  in metallo o cartongesso. Possono anche essere personalizzate per conferire a una stanza un fascino rustico.  Le travi bianche a vista sono grandi classici per stili shabby chic o mobili classici. La scelta è dettata anche da pavimenti scuri come il cotto o il legno scuro. Ti consigliamo di scegliere il bianco, anche se hai rivestimenti murali o pitture con effetti particolari, come pietra o mattone. Danno piena luminosità in tutta la stanza, soprattutto se si tratta di un attico dove c’è poca luce naturale.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Per una stanza grande e per distruggere l’effetto bianco complessivo, la trave a vista nera può valorizzare un soffitto molto alto se usata con parsimonia. La combinazione di bianco e nero è molto popolare, soprattutto per creare la migliore impressione di mobili moderni o contemporanei. Questo è utile per migliorare il design di faretti da incasso e pavimenti chiari. Utilizza  mobili in scala di grigi.

Si possono usare per le travi anche  blu o toni neutri freddi. Le pareti restano bianche e si abbinano mobili vintage e tavolini da caffè, un’area salotto bianca,  con una poltrona in pelle retrò marrone, un divanetto con una libreria aperta dietro e un giradischi. Elementi particolari per una casa di carattere.

Legno grezzo con colori neutri come il beige e il bianco caldo è intramontabile per un tocco nature e caldo. Apprezzato anche nelle varianti legno scuro con pareti bianche e pavimento in marmo e ottima illuminazione.

Advertisement
Advertisement

Trending